C’è un retroscena su Windows Update, il programma di Windows per gli aggiornamenti, che dovresti proprio conoscere se non vuoi sbagliare.
Tutti ormai usiamo un computer ogni giorno, che sia per lavoro, per studio, per mandare e-mail o guardare un film in streaming online.
Se hai un PC, a meno che non sia Apple, anche tu hai come sistema operativo Windows. Se non sei molto esperto di computer, sicuramente il programma per gli aggiornamenti, Windows Update, fa tutto da solo. Effettua infatti il download degli aggiornamenti e li installa quando spegni o riavvii il PC.
È certo che aggiornare il computer è molto importante perché ti permette di avere più velocità e stabilità. Ci sono aggiornamenti per i driver, per le varie funzionalità di Windows e anche per virus e malware. Insomma, sono fondamentali. Ma devi sapere che c’è un retroscena molto importante e a cui dovresti prestare un particolare attenzione. Scopriamo subito di cosa si tratta.
Come ti ho già accennato, aggiornare il PC è fondamentale per un corretto funzionamento.
A volte però può capitare qualcosa di davvero spiacevole e che potrebbe danneggiare il tuo computer. A quel punto poi dovresti portarlo da un tecnico oppure cercare di risolvere la situazione autonomamente, a patto che tu te ne intenda di informatica.
LEGGI ANCHE: iMac: tutto sul PC low-cost della Apple. Perché comprarlo e quanto costa
Uno dei problemi più frequenti di Windows Update è il fatto che, a volte, gli aggiornamenti creano dei malfunzionamenti nel PC. Ti starai chiedendo come sia possibile, te lo spiego subito. Quando esce un nuovo aggiornamento potrebbe avere qualche lacuna e quindi, installandolo subito, potresti danneggiare il tuo PC. A mano a mano che poi arrivano i feedback degli aggiornamenti a Windows, i tecnici lo sistemano rendendolo più stabile e andando quindi a risolvere queste problematiche.
LEGGI ANCHE: Il PC ha un tasto bloccato e che non funziona? Come rimediare in 3 mosse
Per cui il mio consiglio è quello di non installare subito gli aggiornamenti, ma di aspettare qualche giorno, anche qualche settimana prima di installarlo. Solo così potrai essere sicuro che non vada a danneggiare il tuo PC e a creare malfunzionamenti. Ti assicuro che è una cosa che capita spesso e io stessa ho sperimentato questa problematica.
Per evitare che il tuo computer scarichi e installi in modo autonomo gli aggiornamenti, cerca nella barra in basso a sinistra “Windows Update”, poi clicca su “opzioni avanzate”. Vai poi su “sospendi aggiornamenti” e seleziona una data (puoi andare avanti fino a 35 giorni). Quando vorrai scaricare gli aggiornamenti dovrai farlo a mano cercando e quindi andando su Windows Update e premendo “verifica disponibilità aggiornamenti”. Una volta effettuata la ricerca, devi sapere che nel nome del file c’è anche la data. Se è abbastanza recente, non installare, se invece sono già passate un paio di settimane puoi scaricarlo e dovresti non avere particolari problemi.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…