Aggiornamenti di Windows Update: non sempre dovresti installarli e il motivo è molto semplice

C’è un retroscena su Windows Update, il programma di Windows per gli aggiornamenti, che dovresti proprio conoscere se non vuoi sbagliare.

Tutti ormai usiamo un computer ogni giorno, che sia per lavoro, per studio, per mandare e-mail o guardare un film in streaming online.

windows update aggiornamenti
Devi fare attenzione a questo aspetto di Windows Update: è importantissimo (fonte foto Canva) – Tuttogratis.it

Se hai un PC, a meno che non sia Apple, anche tu hai come sistema operativo Windows. Se non sei molto esperto di computer, sicuramente il programma per gli aggiornamenti, Windows Update, fa tutto da solo. Effettua infatti il download degli aggiornamenti e li installa quando spegni o riavvii il PC.

È certo che aggiornare il computer è molto importante perché ti permette di avere più velocità e stabilità. Ci sono aggiornamenti per i driver, per le varie funzionalità di Windows e anche per virus e malware. Insomma, sono fondamentali. Ma devi sapere che c’è un retroscena molto importante e a cui dovresti prestare un particolare attenzione. Scopriamo subito di cosa si tratta.

Attento a Windows Update: non dovresti fare così altrimenti rischi di danneggiare il tuo computer

Come ti ho già accennato, aggiornare il PC è fondamentale per un corretto funzionamento.

aggiornare computer
Non sottovalutare questo aspetto degli aggiornamenti di Windows (fonte foto Canva) – Tuttogratis.it

A volte però può capitare qualcosa di davvero spiacevole e che potrebbe danneggiare il tuo computer. A quel punto poi dovresti portarlo da un tecnico oppure cercare di risolvere la situazione autonomamente, a patto che tu te ne intenda di informatica.

LEGGI ANCHE: iMac: tutto sul PC low-cost della Apple. Perché comprarlo e quanto costa

Uno dei problemi più frequenti di Windows Update è il fatto che, a volte, gli aggiornamenti creano dei malfunzionamenti nel PC. Ti starai chiedendo come sia possibile, te lo spiego subito. Quando esce un nuovo aggiornamento potrebbe avere qualche lacuna e quindi, installandolo subito, potresti danneggiare il tuo PC. A mano a mano che poi arrivano i feedback degli aggiornamenti a Windows, i tecnici lo sistemano rendendolo più stabile e andando quindi a risolvere queste problematiche.

LEGGI ANCHE: Il PC ha un tasto bloccato e che non funziona? Come rimediare in 3 mosse

Per cui il mio consiglio è quello di non installare subito gli aggiornamenti, ma di aspettare qualche giorno, anche qualche settimana prima di installarlo. Solo così potrai essere sicuro che non vada a danneggiare il tuo PC e a creare malfunzionamenti. Ti assicuro che è una cosa che capita spesso e io stessa ho sperimentato questa problematica.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Per evitare che il tuo computer scarichi e installi in modo autonomo gli aggiornamenti, cerca nella barra in basso a sinistra “Windows Update”, poi clicca su “opzioni avanzate”. Vai poi su “sospendi aggiornamenti” e seleziona una data (puoi andare avanti fino a 35 giorni). Quando vorrai scaricare gli aggiornamenti dovrai farlo a mano cercando e quindi andando su Windows Update e premendo “verifica disponibilità aggiornamenti”. Una volta effettuata la ricerca, devi sapere che nel nome del file c’è anche la data. Se è abbastanza recente, non installare, se invece sono già passate un paio di settimane puoi scaricarlo e dovresti non avere particolari problemi.

Impostazioni privacy