Questi involtini di melanzane si mangiano con gli occhi: facili, veloci e sfiziosissimi

L’Autunno è quasi arrivato e in cucina c’è più voglia di provare nuovi piatti: questi involtini di melanzane sono facili, veloci e sfiziosi

Le foglie cominciano a cadere e nell’aria fresca si sente quel senso di malinconia tipico autunnale. I colori caldi prendono il sopravvento e sopraggiungono nuovi ingredienti di stagione.

involtini di melanzane: la ricetta
La ricetta degli involtini di melanzane: facile e veloce-foto facebook-tuttogratis.it

L’autunno, più che una stagione, è uno stato d’animo. È tempo dei ritorni, soprattutto delle vecchie abitudini e la routine che sospendiamo in estate. Rispetto a quest’ultima, inoltre abbiamo più voglia di metterci ai fornelli. Se infatti prima faceva troppo caldo, il clima autunnale invece sembra perfetto per realizzare nuovi manicaretti.

L’icona che rappresenta al meglio il periodo autunnale è proprio la zucca, simbolo di Halloween, ma anche ingrediente di stagione per realizzare piatti spettacolari, ecco come tagliarla in 5 minuti. Anche i funghi arricchiscono l’atmosfera autunnale, ecco i piatti che li rendono giustizia.

Per chi invece, va sempre di fretta ma allo stesso tempo non vuole rinunciare a piatti buoni da gustare, c’è una ricetta davvero unica. L’ingrediente principale è la melanzana con la quale realizzare manicaretti unici. È una ricetta veloce e sfiziosa.

Rotolini di melanzane: veloci e facili da preparare

involtini di melanzane: la ricetta
La ricetta degli involtini di melanzane: facile e veloce-foto facebook-tuttogratis.it

Li puoi mangiare sia freddi che caldi, è sono una goduria per il palato. Pochi ingredienti semplici che solitamente già abbiamo in dispensa, ed è fatta.

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono 3 melanzane lunghe, 150 gr di mozzarella o un altro formaggio filante che preferite, 400 gr di passata di pomodorini, 2 cucchiai di olio Evo, basilico, sale, e qualche cucchiaio di parmigiano Reggiano.

Procedimento

Primo step da fare è quello di lavare bene le melanzane e poi tagliarle in lunghezza. Sta a voi scegliere se volete grigliarle o friggerle. nel caso scegliate di friggerle, disponetele in una padella con un po’ d’olio e friggete per qualche minuto.

Dopodiché tocca alla mozzarella, fatela sgocciolare e ponetela al centro della melanzana con una foglia di basilico. Infine arrotolatele, realizzando appunto un involtino.

LEGGI ANCHE: In carrozza non ci fai solo la mozzarella: guarda che ricetta sfiziosa ti mostro oggi

Prossimo step è quello di cuocere la passata di pomodorino in una padella. Aggiungerci quindi qualche cucchiaio di acqua, sale, basilico e olio (solo se le melenzane sono state grigliate). Cinque minuti di cottura e poi ci adagiamo gli involtini di melanzana, basilico e parmigiano.

LEGGI ANCHE: Polpette di zucchine, la ricetta sfiziosa per tutta la famiglia

La fiamma deve essere bassa ed è necessario aggiungere un coperchio, facendo cuocere circa 8 minuti. Se invece, vogliamo cuocerli in forno. Basta aggiungere su una teglia il pomodoro già condito, adagiare poi gli involtini con basilico e grana e far cuocere a 180 gradi nel forno statico per circa 12 minuti, dopodiché azionare la modalità “grill” per circa 3 minuti.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy