Hai problemi ad addormentarti? Il metodo 4-7-8 allora è ciò che fa al caso tuo. Nessun farmaco; è solo un esercizio semplice che, se eseguito correttamente, ti accompagnerà tra le braccia di Morfeo in meno di un minuto
Dopo una giornata carica d’impegni è una sensazione meravigliosa quella di abbandonarsi nel proprio letto tra il profumo delle lunzuola pulite e la morbidezza di un comodo cuscino. Il corpo e la mente richiedono il giusto periodo di sonno per poter recuperare forza ed energie.
Non tutti, però, nonostante la stanchezza, riescono ad addormentarsi con facilità. Le cause potrebbero essere molteplici. Sicuramente rimuginare sulle preoccupazioni ed inquietudini non favorisce un buon riposo. Incorrono anche problematiche come il disturbo dell’umore, depressione, genetica, stile di vita, presenza di altre patologie (insufficienza cardiaca, l’ipertiroidismo, l’artrite reumatoide, alcuni tumori o malattie dell’apparato respiratorio come l’asma, sindrome delle gambe senza riposo, ecc.), assunzione di farmaci o sostanze come caffè, l’alcool, nicotina, i cibi pesanti. Anche fare attività sportiva 3 o 4 ore prima di coricarsi potrebbe incidere sul sonno. Esistono, altresì, molteplici rimedi. Alcuni si affidano a sonniferi naturali come la valeriana e la melatonina; altri hanno scoperto metodi innovativi come tecniche di rilassamento mentale tra cui la visione di video ASMR (Autonomous sensory meridian response).
Andrew Thomas Weil, medico statunitense fondatore del Centro di medicina integrativa dell‘Università dell’Arizona, formatosi all’Università di Harvard, ha diffusamente parlato del metodo 4-7-8 per addormentarsi rapidamente e avere una buona qualità del sonno.
LEGGI ANCHE: 2 segni zodiacali saranno colti dall’amore mentre i Pesci dovranno stare allerta
In che cosa consiste? É una tecnica di respirazione che trae origine dallo yoga e dalla meditazione. Weil ha argomentato quanto il respiro influenzi in maniera decisiva la fisiologia e i processi di pensiero, inclusi gli stati d’animo. “Concentrando semplicemente l’attenzione sulla respirazione, e senza fare nulla per cambiarla, è possibile muoversi nella direzione del rilassamento” – ha dichiarato.
Bisogna seguire pochi semplici step con precisione. Eccoli esplicitati:
Al termine dell’esercisio ci si dovrebbe addormentare.
LEGGI ANCHE: Dove scaricare gratis musica professionale senza copyright
Il Dr. Weil sostiene, inoltre, che questo esercizio acquisisce potere con la ripetizione e la pratica. Bisogna farlo almeno due volte al giorno. É più efficace delle differenza droghe tranquillizzanti, che sono ottime prese le prime volte maperdono il loro potere nel tempo per assefuazione.
Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…
Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…
Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…
L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…
Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…
Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…