Bere troppa acqua è controproducente: ecco cosa potrebbe succedere

Bere una quantità eccessiva di acqua potrebbe causare dei problemi, come l’iperidratazione: scopriamo cosa potrebbe succedere al nostro corpo

Bere è fondamentale. Ogni giorno abbiamo bisogno di idratarci per espellere tossine in eccesso.

Cosa succede se bevi troppa acqua
Cosa succede al tuo corpo se bevi troppa acqua-foto fonte canva-tuttogratis.it

L’idratazione è necessaria per parecchie cose, ovvero, eliminare la ritenzione idrica, e di conseguenza lo sviluppo di tessuto adiposo, ma anche per restare in forma. Inoltre è fondamentale per contrastare l’invecchiamento precoce, perché dona pelle elastica e luminosa e impedisce la formazione di rughe precoci.

Spesso ci dimentichiamo di bere, ma ci sono delle applicazioni che possiamo installare sul nostro smartphone, che ce lo ricordano. Sono tanti quelli che dicono che la quantità di acqua minima consigliata al giorno è di due litri, ma non sempre è così. 

Ovviamente c’è anche chi esagera e preso dalla convinzione che bere faccia bene, va oltre le dosi consentite. In questo caso nel nostro corpo si verifica la cosiddetta iperidratazione: scopriamo cosa potrebbe succedere nel caso accadesse.

Cosa succede se beviamo troppa acqua

Cosa succede se bevi troppa acqua
Cosa succede al tuo corpo se bevi troppa acqua-foto fonte canva-tuttogratis.it

Oltre all’acqua, una persona dovrebbe bere anche tè e tisane per idratarsi al meglio. Se non si beve abbastanza, soprattutto quando fa caldo, si verifica la disidratazione: ma se si beve troppo si verifica il fenomeno opposto, ovvero l’iperidratazione. Nei casi gravi, si potrebbe anche andare incontro al decesso.

Il fenomeno dell’iperidratazione accade quando si assume più acqua di quello che il corpo è in grado di espellere. In questo caso infatti si va a compromettere l’equilibrio degli elettroliti. Quindi, si potrebbe entrare in uno stato di confusione e avere delle convulsioni.

Inoltre, se il nostro stile di vita è sedentario, potrebbero aumentare i rischi per la salute. Potremmo quindi avere sintomi come il mal di pancia e al rallentamento dello stato digestivo, inoltre potrebbe anche verificarsi un aumento della pressione arteriosa.

LEGGI ANCHE: Bere non fa sempre bene: ecco in quale contesto è sconsigliato

In caso di intossicazione d’acqua, si arriverebbe anche ad un decesso. Quando c’è troppa acqua nell’intestino, si verifica un abbassamento della concentrazione di sodio. Quindi, potrebbe portare danni neurologici e di conseguenza alla morte.

LEGGI ANCHE: Acqua bene primario per la natura: quale tipo preferiscono gli italiani

I reni sono gli organi responsabili di scaricare l’acqua. Ma se beviamo un altro quantitativo di acqua in pochissimo tempo, questi non riusciranno ad espellerla e quindi il sangue si impregnerà d’acqua. I danni saranno procurati sopratutto al cervello, che a causa della sovrabbondanza d’acqua nelle cellule, si gonfierà, entrando in uno stato di iponatriemia.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy