L’anemia è un fenomeno che non sempre ci accorgiamo di avere: ecco i sintomi che sono un campanello d’allarme per la tua salute
Ci sono dei sintomi che spesso si ignorano. Talvolta si associano a stanchezza, stress, tensione.
Ma invece il nostro aspetto, le nostre disfunzioni, potrebbero provenire da un problema di salute che è tanto comune, quanto silente e talvolta ignorato.
Ci sono sintomi come quelli legati alla depressione che non si notano e né si associano a questo fenomeno. Ce ne sono anche altri come debolezza, colorito pallido e stanchezza che spesso si associano alla pressione bassa. Ma se facciamo i giusti accertamenti, scopriamo che può essere qualcosa di più profondo.
Spesso associamo l’affaticamento ad una normale forma di stress, ma se si associa ad altri sintomi, potrebbe trattarsi di anemia: scopriamo quali sono
L’anemia si verifica quando vi è una diminuzione dei livelli di emoglobina, ovvero la proteina che si trova nei globuli rossi. Questa è responsabile di portare tutto l’ossigeno alle cellule di tutto l’organismo, nel sangue. Solitamente l’anemia si verifica nelle donne giovani ma anche negli anziani. L’anemia però piò verificarsi in molti modi, perché ci sono diversi tipi di anemia:
Anemia sideropenica che si verifica quando si ha un livello basso di ferro, poi c’è l’anemia dovuta alla carenza di vitamina b12 e folati. C’è poi l’anemia da midollo osseo. Avviene quando questo non funzione per via dell’infiammazione cronica, solitamente si verifica in caso di tumore. Inoltre può verificarsi anche per insufficienza renale cronica.
LEGGI ANCHE: Se hai questi 4 sintomi chiama subito l’ambulanza: è questione di un attimo
Se siamo a corto di emoglobina, proviamo una grande stanchezza durante tutta la giornata. Non si hanno energie e si prova dolore soprattutto alle gambe e poi carenza di ossigeno, nel senso che ci manca il respiro. Altri sintomi associati sono il pallore, capelli e unghie molto fragili. Anche l’umore viene molto influenzato, ci si sente sempre tristi e abbattuti.
LEGGI ANCHE: Questo sintomo potrebbe essere banale ma non è da sottovalutare
Attraverso le analisi del sangue è possibile capire se si soffre di anemia. I parametri che bisogna controllare sono quelli della sideremia, ovvero il sangue presente nel sangue. La ferritina è un altro parametro che va tenuto sotto controllo, che è la scorta di ferro nel fegato. ma anche la transferrina, che è invece la proteina che trasporta il ferro sempre nel sangue.
Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…
Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…
Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…
L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…
Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…
Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…