Una psicologa rivela quali sono le cose che non si dovrebbero mai dire a una persona depressa

Depressione: sempre più persone ne soffrono. Questa patologia rende le attività quotidiane quasi impossibili da svolgere. Una psicologa rivela quali frasi sarebbero da evitare da dire a chi ne è affetto

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che la depressione è la seconda causa di disabilità nel panorama delle malattie fisiche e psicologiche; al primo posto c’è l’infarto.

Depressione cose da non dire
Depressione, sono molti a soffrirne. Le frasi che si dovrebbero evitare di dire. Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

Sempre più persone ne soffrono. Da un lato, quindi, la sua diffusione sta facendo cadere i tabù riguardo la salute mentale, dall’altro è un dato significativo dei tempi difficili che stiamo passando, delle pressioni a cui siamo soggetti che determinano una serie di sintomi inequivocabili. Senso di disperazione e insoddisfazione, difficoltà nella concentrazione, problemi di memoria, perdita o aumento di peso, perdita di energie, ansia, nervosismo, rabbia, mancanza di desiderio sessuale, disturbi del sonno (dall’insonnia all’iper sonnia)… questi sono tutti campanelli d’allarme. La depressione, come tutte le altre patologie, dev’essere diagnosticata da un professionista esperto e bisogna intervenire con un aiuto psicologico e/o farmacologico se serve.

Depressione: le frasi che non si dovrebbero mai dire a chi ne soffre. Peggiorereste la situazione

Depressione cose da non dire
Depressione, sono molti a soffrirne. Le frasi che si dovrebbero evitare di dire. Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

Può essere una prova difficile sapere che qualcuno a cui teniamo, un amico o un parente, sta attraversando un problema invalidante di salute mentale.

LEGGI ANCHE: Con Facebook puoi sfondare nel mondo del business: ecco in che modo

Alcuni riescono a mascherare benissimo il proprio disagio, dall’esterno non si direbbe ma nella loro testa stanno combattendo una guerra.

Il prestigioso magazine britannico The Sun riferisce il punto di vista della dottoressa Julie Smith, una psicologa dell’Hampshire, che in un video di TikTok ha espresso il punto di vista di una persona che soffre di depressione. Questa patologia non è una scelta e non si può semplicemente uscirne a comando.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Quando vedete che qualcuno che ne soffre diventa improvvisamente distante, impiega giorni per rispondere a un messaggio o cancella appuntamenti all’ultimo minuto, sappiate che il conflitto non è con voi ma con se stesso.

La dottoressa Smith ha detto: “Potresti pensare che quella persona non si stia impegnando abbastanza. In realtà, quando sei depresso, anche il compito più semplice sembra una montagna da scalare”. Ha poi concluso: “É sempre la stessa persona ma sta attraversando l’inferno. Potrebbe aver bisogno di te più che mai”.

LEGGI ANCHE: Un modo semplice e veloce per stampare le tue foto in tempo reale

Tuttavia, avere a che fare con una persona depressa non è facile. Ci sono delle frasi che nell’intenzione potrebbero essere dette per sostegno ma che, invece, potrebbero arrecare più danno.

Pensa a chi sta peggio di te.

Non ti manca nulla per essere felice.

Pensa positivo.

Ti capisco, pure io sono triste a volte.

Tutti hanno problemi.

Cosa dire, invece?  “Se vuoi parlarne sono qui per ascoltarti” o anche il silenzio e la sola presenza vanno benissimo.

Impostazioni privacy