“Ciao, mamma”: così inizia la nuova truffa su WhatsApp. Non farti trovare impreparato

Una nuova truffa sta “volando” velocemente su WhatsApp. Il messaggio che arriva sui vostri dispositivi è studiato appositamente per farvi cascare in una trappola. Scoprite come difendervi

Con oltre cinque miliardi di download WhatsApp è senza dubbio l’applicazione di messaggistica istantanea più diffusa in tutto il mondo.

nuova truffa whatsapp
Una nuova truffa su WhatsApp fa leva sui legami familiari. Tuttogratis.it (Foto da Canva)

Oltre a essere utilissima per lo scambio immediato di informazioni, può anche nascondere delle insidie. Infatti, proprio a causa dell’enorme numero di utenti che quotidianamente si affidano a essa, non è raro che venga usata anche per scopi non consoni. Un esempio? Tentativi di phishing, ossia truffe on line. Come da copione, i malviventi architettano sempre modi creativi per far cadere le ignare vittime nella loro rete, cercando di spillare denaro e dati utili per entrare indisturbati nei loro conti. Solitamente si fa leva sull’emotività, sulla paura o li si alletta con finte offerte imperdibili. Vi descriviamo l’ultimo tentativo di raggiro che passa proprio su WhatsApp. Se siete ben informati sarà difficile cogliervi in fallo.

Truffa su WhatsApp: il raggiro fa leva sui legami familiari. Fatevi furbi, non cascate nell’inganno

nuova truffa whatsapp
Una nuova truffa su WhatsApp fa leva sui legami familiari. Tuttogratis.it (Foto da Canva)

La nuova truffa che si sta diffondendo rapidamente su WhatsApp arriva dall’Australia, il primo paese a segnalare l’irregolarità. La Australian Competition and Consumer Commission ha diffuso un comunicato in cui ha informato i cittadini sulla nuova minaccia informatica.

LEGGI ANCHE: Netflix a 2 euro l’anno: troppo bello per essere vero. Si tratta di una truffa

Nel giro di pochissimi giorni, il raggiro ha fatto il giro del mondo arrivando in Gran Bretagna. Adesso anche il nostro paese ne è interessato.

L’inganno si compone di un messaggio semplice, potremmo definirlo addirittura banale, che è “volato” da un dispositivo all’altro inizialmente in lingua inglese. Il testo è il seguente: “Hi mum, my phone Just broke. So you can delete the number and save this one”. Ecco a voi la traduzione: “Ciao, mamma. Il mio telefono si è rotto e ho dovuto cancellare il mio numero. Puoi eliminarlo e salvare quello nuovo in rubrica”.

LEGGI ANCHE: 500 mila nuove assunzioni: a settembre hai tante possibilità di trovare lavoro

A questo punto i malviventi forniranno al malcapitato/a un nuovo numero telefonico e tramite esso faranno richieste specifiche per ottenere denaro o dati sensibili cruciali per accedere a conti bancari. Nell’ingenuità molti potrebbero cascarci, convinti di essere davvero in comunicazione con un figlio, un nipote o un congiunto qualsiasi in difficoltà.

Contattate sempre la persona di riferimento. State sempre all’erta.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy