Salario Minimo. Tutto quello che c’è da sapere a riguardo

Negli ultimi tempi si sente parlare spesso di salario minimo. Ma di cosa si tratta esattamente? Scopriamolo insieme.

Con le elezioni che si avvicinano si sente spesso parlare del cosiddetto salario minimo. È qualcosa che in molti paesi europei è già regolamentato, ma che in Italia non è mai stato approvato. Pochi, inoltre, sanno con esattezza di cosa si tratta.

salario minimo cos'è
Cos’è davvero il salario minimo e perché è così importante? – Tuttogratis.it (foto Pixabay)

Noi diTuttogratis.it ci proponiamo di spiegarvi in maniera semplice e chiara le nozioni di tipo economico e giuridico che incontriamo ogni giorno nel corso della nostra vita quotidiana. Solo rendendo queste nozioni accessibili ai non addetti ai lavori, infatti, si può raggiungere l’obiettivo di una società più giusta. Scopriamo dunque cos’è il salario minimo e perché è importante.

Salario minimo: tutte le informazioni a riguardo

È fondamentale fare chiarezza sul salario minimo – Tuttogratis.it (Foto Pixabay)

Per salario minimo si intende la retribuzione minima che dovrebbe essere garantita ai lavoratori per una determinata quantità di lavoro. Banalmente, è il minimo di paga oraria che un lavoratore dovrebbe essere in grado di ottenere e sotto il quale non è lecito andare.

LEGGI ANCHE: Bonus 100 euro: lo puoi richiedere fino al 23 settembre

Tale istituto non deve essere confuso con il reddito minimo o il reddito di cittadinanza, che riguardano la condizione di vita del cittadino e non sono legati ad uno specifico lavoro. L’approvazione di una legge a riguardo comporta un intervento dello Stato in ambito economico al fine di limitare la fluttuazione dei salari dovuta semplicemente alle regole di mercato. Ciò è finalizzato a garantire ai lavoratori che si trovano nella fascia salariale più bassa la possibilità di ottenere un quantitativo di soldi che permetta loro di vivere. L’introduzione di una legge sul salario minimo in Francia è avvenuta nel 1950, mentre nel Regno Unito alla fine degli anni ’90. Anche la Germania e l’Olanda hanno leggi a riguardo. In Olanda in particolare il limite inferiore non superabile è di 10 euro all’ora.

LEGGI ANCHE: Risparmiare soldi per arrivare a fine mese: i 4 consigli preziosi

Vi invitiamo ovviamente ad approfondire la questione riguardo ai pro e i contro tramite articoli dedicati. Se invece volete continuare ad avere informazioni su Bonus, tasse e tutto quello che può tornarvi utile nella vita di tutti i giorni continuate a seguirci qui su Tuttogratis.it e sui social. A questo link, il nostro profilo Facebook.

Impostazioni privacy