Truffa “Heineken Oktoberfest 2022”: attenzione a QUESTO messaggio

Truffa “Heineken Oktoberfest 2022”. Sta circolando sulle più importanti app di messaggistica istantanea un messaggio riguardante un concorso a premi legato al noto marchio di birra. Si tratta di phishing

I recenti mezzi di comunicazione digitale ci hanno sicuramente facilitato la vita, sia dal punto di vista personale che lavorativo.

concorso a premi heineken truffa
Concorso a premi Heineken. Fate attenzione ai messaggi che ricevete: si tratta di una truffa. Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

Grazie alla posta elettronica, social network e applicazioni di messaggistica sempre più aggiornate con nuovi strumenti, siamo in grado di ricevere informazioni in tempo reale. Gli aspetti positivi da elencare sono molteplici, tuttavia esiste un rovescio della medaglia. Rispetto al passato, infatti, siamo esposti a innovative strategie di truffa che passano attraverso il web. É entrato nel nostro vocabolario quotidiano il termine phishing con cui si indica l’azione fraudolenta che ha come principale “luogo” del crimine proprio internet. Il meccanismo è quello di far cadere in trappola malcapitati per sottrarre dati sensibili e informazioni importanti e così poter accedere ai loro conti e risparmi. Tra gli ultimi raggiri noti ne viene segnalato uno in particolare che usa il noto marchio di birra Heineken. Scopriamo come funzione

Heineken, il noto marchio di birra usato come specchietto per le addolole per una truffa clamorosa. Attenzione

concorso a premi heineken truffa
Concorso a premi Heineken. Fate attenzione ai messaggi che ricevete: si tratta di una truffa. Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

Su applicazioni ampiamente usate e rinomate come Whatsapp o Telegram sta circolando con la tecnica delle “catene di Sant’Antonio” un messaggio legato ingannevolmente al noto marchio di birra Heineken.

Il testo recita così: “Benvenuti al concorso della birra Heineken Oktoberfest 2022! Rispondi al quiz, trova il premio nascosto e vinci un mini frigo pieno di Heineken”.

ATTENZIONE: non ci cascate! Si tratta di una truffa. Heineken non ha indetto nessun concorso a premi e non è coinvolta in questa attività.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Se tentate di fare il quiz, vincerete tutte le volte. O meglio, la frode è architettata per farvi fare due tentativi: con il primo perderete sempre, con il secondo, invece, avrete l’illusione di aver fatto centro.

LEGGI ANCHE: 900 nuove assunzioni anche solo con il diploma: grande occasione

Verrete dunque dirottati su una pagina web dove sarete invitati a condividere il link con altri 20 utenti (così che la truffa giri velocemente) e poi dovrete compilare un modulo anagrafico nel quale inserire i vostri dati personali e di pagamento. Vi si chiederà di inviare 1,99 euro per ricevere il premio. Non fidatevi, cancellate subito il messaggio se dovesse arrivarvi.

Impostazioni privacy