In arrivo un ghiottissimo bonus per tutti i ristoranti e non solo: ecco di cosa si tratta e soprattutto il suo funzionamento.
Dopo un’estate a dir poco dirompente tra bonus, cambiamenti e offerte dell’ultimo minuto, di certo settembre non si sta facendo aspettare. Ecco le novità che ci aspettano nel campo dei ristoranti.
Il mese di settembre, che è solo ai suoi inizi, si presenta sin da subito con tutte le sue difficoltà ma non solo. Certo, come ben sappiamo la crisi energetica – dirompente e sconvolgente – è sempre più imminente tra noi. E tutte le famiglie, ma non solo, stanno così cominciando a tirare le somme preventive di quelle che sono le spese che li aspetteranno nei prossimi mesi. Di certo, l’inverno che abbiamo davanti non sarà dei più facili ma tra tante brutte notizie, ce n’è anche qualcuno che potrebbe essere ben più che lieta. Tra le buone notizie di queste giornate, in particolare, troviamo l’arrivo del bonus ristoranti: scopriamo di più.
La notizia è fresca fresca d’uscita: infatti è solo dal 30 Agosto che abbiamo potuto cominciare a parlare in modo ufficiale del bonus ristoranti, di cosa comporterà e soprattutto a quali categorie è rivolto. Rivolto, per tanto, a una categoria che già da qualche anno e a causa dell’emergenza Covid sta faticando a rimettersi in piedi, scopriamo di più. In particolare, continuate a leggere insieme a noi di Tuttogratis.it.
Prima di vedere, nello specifico, a quali categorie è rivolto questo bonus ristoranti, ripercorriamo in breve le informazioni salienti. Il contenuto del bonus è di ben 30.000 euro, ovvero ben il 70% delle spese sostenute, per macchinari e beni strumentali. In particolare, l’intento di questo bonus è quello di sostenere le eccellenza del mondo gastronomico e dell’agroalimentare.
Ma quali sono le categorie a cui è rivolto il bonus ristoranti? Ebbene, ci riferiamo in particolare ai ristoranti, alle pasticcerie e anche alle gelaterie. Nello specifico, a coloro che hanno provveduto all’acquisto di macchinari e beni strumentali, il cui listino è disponibile nel decreto attuativo del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.
LEGGI ANCHE: Amici 2022: l’orario e il giorno della prima puntata del programma
Tuttavia, concentriamo in particolare sui requisiti necessari per poter accedere al bonus ristoranti. Innanzitutto, uno dei primi requisiti è quello di dover essere operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.11. Ed essere iscritti nel registro delle imprese da almeno dieci anni, o comunque aver accumulato dieci anni nei prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ.
LEGGI ANCHE: Bonus 200 euro: il 12% dei lavoratori con partita IVA potrebbe non averlo
Altra caratteristica necessaria per poter accedere al bonus ristoranti è quello di essere parte del settore identificato dal codice ATECO 56.10.30, ovvero Gelaterie e Pasticcerie, e dal codice ATECO 10.71.20, ovvero produzione di Pasticceria Fresca. Per finire, ci sono alcune caratteristiche che bisogna avere.
Per poter accedere al bonus ristorante, le imprese in questione non dovranno essere considerate in difficoltà, dovranno essere iscritte all’INPS o all’INAIL, essere in regola con gli adempimenti ed essere nel libero esercizio dei propri diritti.
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…
Stanno per arrivare le feste natalizie: ecco tutti i consigli per allestire la tavola in…
Ikea ribassa i prezzi di una miriade di articoli della camera da letto: bisogna approfittarne…
L'asciugatrice sta diventando un elettrodomestico sempre più comune, ma anch'essa ha bisogno di pulizia: ogni…
Perché utilizzare ingredienti chimici per pulire la friggitrice ad aria? Ecco quali sono i tre…
Arrivano tutti gli sconti del Cyber Monday: sono questi gli elettrodomestici scontati che si possono…