Treni: oggi c’è lo sciopero dei macchinisti. Ecco gli orari garantiti per viaggiare

Oggi, 9 settembre 2022, c’è lo sciopero dei macchinisti e questi significa moltissimi disagi per chi viaggia sui treni.

La giornata non comincia bene per tutti gli studenti e i lavoratori che utilizzano abitualmente i treni per recarsi a scuola o al lavoro.

sciopero oggi
Oggi, 9 settembre, ci sarà lo sciopero dei treni: quali sono gli orari garantiti per le corse (fonte foto Canva) – Tuttogratis.it

Oggi infatti, 9 settembre 2022, ci sarà lo sciopero dei macchinisti e dei capitreno. La protesta e lo sciopero hanno come motivazione le continue aggressioni che riceve il personale che lavora a bordo dei treni. Infatti lo sciopero coinvolgerà Trenitalia, Italo, Trenord e Trenitalia Tper. I treni non partiranno dunque e si prevedono moltissimi disagi per i pendolari. Ciononostante, ci saranno degli orari in cui le partenze verranno garantite proprio per non andare ad incidere troppo sulla viabilità e per permettere comunque alle persone di andare a lavoro. Vediamo subito gli orari garantiti per il servizio.

Sciopero dei treni: dalle 9 alle 17 macchinisti e capitreno sono in sciopero

Come ti ho già anticipato, lo sciopero è stato fortemente voluto dalle associazioni sindacali poiché il personale sui treni e a terra viene continuamente aggredito. Spesso leggiamo di viaggiatori senza biglietto che inveiscono contro il personale, e non solo, ci sono spesso episodi simili.

sciopero treni
Ecco quali treni partiranno e quali no (fonte foto Canva) – Tuttogratis.it

La motivazione dello sciopero non è tanto per queste aggressioni, ma per il comportamento delle società che gestiscono i treni che, a detta dei sindacati, non sono intervenuti.

LEGGI ANCHE: Come funziona il permesso per attività sindacale

Come si legge sul giornale online Today.it, le associazioni hanno così denunciato la situazione del personale: “A tutt’oggi, preso atto dell’ennesima aggressione al personale in servizio sui treni non si è apprezzato alcun intervento da parte dei datori di lavoro (aumento delle risorse a supporto del personale di front line) e neanche una maggiore incisività da parte del legislatore rispetto alle proposte fatte dalle parti sociali (daspo trasporti, revisione della normativa in essere).

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

La dichiarazione continua con queste parole: “La gravità e l’intollerabilità delle numerose e violente aggressioni non consente indugi e necessita urgentemente di un fermo e risolutivo intervento a tutela della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori che quotidianamente prestano sui treni un servizio alla collettività”.

LEGGI ANCHE: Problemi con il sindacato: ecco come cancellarti in una mossa e senza conseguenze

Per queste ragioni oggi i capitreno e i macchinisti non presteranno servizio dalle ore 9 alle ore 17. Ci saranno comunque degli orari in cui il servizio sarà garantito. Dalle ore 6 quindi fino alle 9 le partenze dovrebbero esserci regolarmente. Dalle 18 in poi il servizio dovrebbe tornare operativo al 100%. Se devi viaggiare sui treni e vuoi sapere con certezza se quello che devi prendere partirà, vai sul sito della compagnia del treno e consulta la lista dei treni garantiti, in alternativa puoi anche contattare il servizio clienti.