Lavare le scarpe: con questo metodo saranno come nuove!

A volte lavare delle scarpe può sembrare davvero complicato! Questa volta però vogliamo mostrarti un metodo per rendere le scarpe praticamente come nuove! Ecco la soluzione.

Le scarpe sono sicuramente l’elemento del vestiario che rischia di sporcarsi e macchiarsi velocemente, quindi per riuscire a tenerle sempre in un ottimo stato bisogna avere alcuni accorgimenti.

scarpe lavare trucco metodo
Le tue scarpe non sembreranno più le stesse! (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

Sono moltissime ad oggi le persone che mettono le scarpe in lavatrice senza pensare né al tipo di materiale ne preoccupandosi troppo della modalità di lavaggio. In questo modo però si rischia di rovinare velocemente le scarpe, danneggiandole fino a diminuirne la comodità e il ciclo di vita. Le scarpe poi sono un accessorio che è sempre a contatto con la terra, il fango, l’acqua e l’asfalto, quindi per essere sicuri di non portare in casa sporcizia e batteri vanno trattate con un certo metodo, che non solo le renderà come nuove, ma anche igienizzate. Sei un’amante delle scarpe? Ecco dove acquistarle a basso costo!

Come lavare le scarpe e farle sembrare appena uscite dal negozio

scarpe lavare trucco metodo
Con un pò di olio di gomito si può risolvere tutto. (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

Anche se al mondo esiste chi ha una cura maniacale delle scarpe e chi invece sembra non interessarsene minimamente, l’approccio migliore sarebbe quello nel mezzo, cioè: pulirle il giusto e quando serve.

LEGGI ANCHE: In Autunno torna di moda questa giacca che hai sicuramente nell’armadio: che notizia!

Per prima cosa bisogna togliere i lacci in modo da poterli lavare separatamente o in alternativa se questi sono troppo rovinati, comprarne di nuovi. È possibile lavare i lacci mettendoli all’interno di una federa di un cuscino, così da non mettere a rischio la lavatrice.

Molti non sanno che prima di essere messe in lavatrice le scarpe andrebbero trattate, infatti bisognerebbe pulire e deodorare le solette ed eliminare terra e residui. Per questi due passaggi è possibile utilizzare uno spazzolino immerso in una soluzione di acqua e bicarbonato, in questo modo potrai rimuovere i residui ed eliminare i cattivi odori. È possibile in alternativa utilizzare anche del sapone liquido diluito con acqua ma facendo attenzione, visto che se le scarpe ne assorbiranno troppo, potrebbero produrre molta schiuma in lavatrice.

LEGGI ANCHE: Vestiti profumati come non mai se metterai questo nell’armadio e nei cassetti

Una volta che le scarpe saranno pretrattate bisognerà inserirle all’interno di una federa o di un sacchetto in rete e metterle in lavatrice insieme ad alcuni vecchi asciugamani. A questo punto si potrà scegliere il detersivo liquido desiderato e la modalità di lavaggio, quest’ultima dovrà essere una di quelle delicate presenti sul tuo elettrodomestico, inoltre lavarle a bassa temperatura è altamente consigliato. Se invece il tuo problema sono le macchie sui vestiti, abbiamo noi la soluzione!

Seguici anche su Facebook.

Impostazioni privacy