Puoi lavare lo zaino anche in lavatrice: ti basterà seguire questo consiglio furbissimo

Se vuoi lavare lo zaino alla perfezione e senza rovinarlo, c’è questo trucco geniale che devi sapere: puoi metterlo anche in lavatrice!

La scuola sta per iniziare e di certo è il momento di lavare lo zaino. Ci sono anche moltissime persone che usano regolarmente uno zainetto per viaggiare perché magari lavorano o studiano lontano.

pulizia zaino
Non faticare più del dovuto: puoi lavare lo zaino in lavatrice se segui questi piccoli consigli – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Non tutti lo sanno, ma lo zaino può essere lavato in lavatrice senza rischiare di rovinarlo. Naturalmente, ci sono dei piccolissimi accorgimenti che devi adottare, ma di certo è molto più comodo lavarlo in lavatrice invece che a mano. Portarlo in lavanderia poi ti farebbe impiegare tempo e denaro. Per questo oggi, voglio insegnarti un trucchetto per pulire alla perfezione lo zaino senza fatica e semplicemente mettendolo in lavatrice. Poche mosse e sarà pulitissimo, ti sembrerà come nuovo. Vediamo subito come fare, è semplicissimo.

Lo zaino lo puoi lavare anche in lavatrice grazie a questo trucco geniale

Prima di svelarti questo fantastico metodo, devo fare una piccola precisazione. Se il tuo zaino è in pelle o similpelle, non puoi lavarlo in lavatrice perché il materiale potrebbe spellarsi. Meglio farlo a mano con un panno umido e un po’ di sapone neutro.

lavare zaino lavatrice
Se ci sono macchie molto incrostate, pretrattale con sapone di Marsiglia prima di mettere lo zaino in lavatrice – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

LEGGI ANCHE: 2 minuti per pulire internamente la lavatrice: il trucco geniale che ti fa risparmiare tempo e fatica

Per disinfettare e lucidare, usa un panno asciutto imbevuto di aceto e vedrai che verrà benissimo. Per la parte interna, se in stoffa, estraila dalla borsa e mettila a bagno in una bacinella con acqua tiepida e sapone. Poi risciacqua e lascia asciugare.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Per tutti gli altri zaini che invece sono in stoffa, non dovrai far altro che seguire alcune piccole dritte. La prima cosa da fare è ovviamente svuotare l’interno ed anche le tasche. Sbatti bene per eliminare polvere e sporco in eccesso.

LEGGI ANCHE: Pennelli del trucco: perché è importante lavarli e come farlo

Prima di mettere lo zaino in lavatrice, controlla sempre prima l’etichetta per vedere a quanti gradi puoi lavarlo. Una volta controllato tutto, metti lo zaino in una vecchia federa o in un sacchetto e mettilo nel cestello della lavatrice. Metti la centrifuga al minimo ed imposta il ciclo di lavaggio per capi delicati. Al termine del lavaggio, metti lo zaino in un luogo ombreggiato e all’aria per farlo asciugare.

Impostazioni privacy