1.300 euro per questa 10 mila lire che tutti abbiamo avuto in mano almeno una volta nella vita

Il vecchio conio può regalare ancora grandi soddisfazioni per coloro i quali hanno avuto la buona idea di conservare qualche banconota o moneta. Le tanto amate 10 mila lire potrebbero fruttare un piccolo tesoro

Se avete più di trent’anni sicuramente sarà passata tra le vostre mani più di una banconota da 10 mila lire.

10 mila lire
10 mila lire: le ricordate? Una banconota può arrivare a valere fino a 1300 euro. Tuttogratis.it (screenshot da Instagram @paperm2022)

I nostalgici non fanno che rimpiangere il vecchio conio, non abituandosi ancora alla circolazione dell’euro, nonostante sia la nostra moneta ormai da più di due decenni. 10 mila lire corrisponderebbero oggi a 5,16 euro, una cifra davvero irrisoria. Eppure, avendo in tasca quella sola banconota ci sentivamo ricchi. Gli 883 cantavano: “Con un deca non si può andar via, non ci basta neanche in pizzeria. Fermati un attimo all’automatico, almeno a piedi non ci lascerà in questa città”. Il deca rappresentava proprio 10 mila lire e, in realtà, bastavano eccome per una cena semplice con gli amici e ci si riempiva il serbatoio di motorini e automobili. Certo, il potere di acquisto è decisamene cambiato.

Banconota da 10 mila lire. Il valore è decisamente cambiato ma attenzione ad alcune caratteristiche

10 mila lire
10 mila lire: le ricordate? Una banconota può arrivare a valere fino a 1300 euro. Tuttogratis.it (screenshot da Instagram @paperm2022)

Le banconote da 10 mila lire raffiguranti lo scienziato e inventore Alessandro Volta furono emesse dal 1984 al 1998. Sul retro è raffigurata l’immagine del Tempio Voltiano a Como, sede dal 1928 di una esposizione permanente dedicata proprio alla memoria dell’illustre italiano, nativo della città lombarda. Vennero escluse dal corso legale il 28 febbraio 2002 con l’ingresso dell’euro.

LEGGI ANCHE: 500 lire Caravelle: avete questa moneta a casa? Potreste fare l’affare della vostra vita

La banconota misura 133 mm x 70 mm e su di essa sono stampate le firme del Governatore della Banca d’Italia e del Cassiere.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Attualmente, se tenuta in buone condizioni (meglio se in in Fior di Stampa, cioè immacolata), un’unità può essere scambiata per un valore variabile tra 10 e 250 euro.

Tuttavia, se siete in possesso di banconote con numeri di serie particolari (costituite ad esempio, da cifre tutte uguali o numeri sequenziali, tipo 123456), alcuni collezionisti numismatici sarebbero disposti a pagare fino a 700 euro.

LEGGI ANCHE: Controlla bene le tue monete da 50 centesimi: potrebbero valere oro

La cifra sale se la banconota in questione rientra nella Serie Sostitutiva, cioè designata dalla lettera iniziale X che indica unità stampate per sostituire dei pezzi difettosi: se in Fior di Stampa potreste ottenere fino a 1300 euro. 

Impostazioni privacy