Hai topi in casa? Ecco come eliminare il problema alla radice in modo semplice

Purtroppo i topi possono essere un problema davvero persistente in casa, ma come riuscire a risolvere definitivamente il problema senza ucciderli?

Che si viva in campagna o in città, ci sono alcuni animali ormai abituati alla presenza dell’uomo, quindi si intrufolano in casa per trovare cibo e un luogo sicuro.

topi casa
A volte entrando in cucina si potrebbero avere delle brutte sorprese. . -Tuttogratis.it- (Fonte: Canva)

Purtroppo però molti di questi animali possono essere davvero pericolosi per la salute, poiché sono spesso veicoli di malattie e parassiti, oltre a lasciare i propri escrementi in tutta casa. Animali e insetti come topi e blatte possono contaminare gli alimenti e attirare altri ospiti indesiderati. Infatti i topi sono degli animali socievoli, quindi se se ne trova uno molto probabilmente non è solo, può in effetti essere uscito in ricognizione mentre il resto della famiglia lo aspetta in un posto sicuro. I topi possono vivere in colonie anche in luoghi molto stretti e nascosti, come all’interno dei sottoscala, in ripostigli e spostarsi tramite il cartongesso o le tubature. Se invece hai problemi solo con le blatte, ecco come liberarti di loro in poco tempo.

Ecco come eliminare i topi da casa, il metodo sicuro ed efficace

topi casa
Un topo in casa è pericoloso sia per se stesso che per gli altri. -Tuttogratis.it- (Fonte: Canva)

Anche se i topi sono animali in grado di adattarsi alla maggior parte degli ambienti della casa, ci sono alcuni modi per farli uscire di casa senza che questi debbano essere eliminati con prodotti chimici.

LEGGI ANCHE: Il tuo gatto è aggressivo? Ecco come riuscire a recuperare il rapporto

I topicidi sono infatti dei prodotti che uccidono i topi in maniera molto dolorosa, lasciandoli agonizzanti, inoltre se si hanno animali in casa è assolutamente sconsigliato utilizzare questi veleni, poiché come uccidono i topi fanno lo stesso con cani e gatti.

Uno dei modi indolore per allontanare dei topi è utilizzare dei dissuasori ad ultrasuoni, questi piccoli oggetti se attaccati alla corrente possono emettere suoni ad alta frequenza, cosa che darà fastidio ai topi, al punto di farli allontanare spontaneamente.

Il secondo metodo che voglio consigliarti è quello di utilizzare trappole per topi vivi, queste trappole non uccidono i topi, ma li catturano attirandoli con alimenti come il formaggio o il burro. Una volta riuscito a catturarne qualcuno sarà possibile liberarli in sicurezza lontano dalla propria casa.

LEGGI ANCHE: Avere questa abitudine con il proprio cane, può essere pericolosa

Esistono inoltre dei repellenti naturali a base di erbe in grado di eliminare il problema alla radice. Infatti i topi avendo un olfatto molto sviluppato, sentiranno l’odore di questi repellenti anche da una certa distanza. Sapevi che è possibile tenere lontani i topi anche grazie a delle piante specifiche?

Impostazioni privacy