Anche la parmigiana si può fare in versione estiva: facile, veloce e sfiziosissima

Non hai idea di cosa ho scoperto! La parmigiana estiva è un tripudio di sapori e la prepari in pochissimi minuti: che svolta incredibile!

Quando si tratta di ricette, c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare. Di varianti ce ne sono moltissime per ogni piatto e sono sempre buonissime e super sfiziose.

parmigiana estiva
Non puoi assolutamente perderti questa parmigiana in versione estiva: una golosità che ti farà innamorare al primo assaggio! – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Si sa che la parmigiana è un piatto invernale perché è molto sostanziosa e poi va cotta nel forno. Anche se siamo quasi a settembre fa ancora molto caldo e quindi è sempre preferibile cucinare piatti leggeri, sfiziosi e velocissimi in modo tale che tu possa risparmiare tempo per andare al mare, uscire e passare giornate all’insegna della spensieratezza.

Ma se sei un amante della parmigiana, devi sapere che esiste anche la versione estiva: è fresca, veloce, leggera e gustosissima. Sarà pronta in poche mosse e sarà così buona che te ne innamorerai al primo assaggio. Anche i bambini in famiglia la adoreranno, per non parlare dei tuoi ospiti! Infatti, puoi servirla anche come uno sfizioso antipasto durante una cena a casa tua con amici e parenti, o addirittura puoi portarla con te al mare o in piscina per una pausa all’insegna della bontà. Insomma, è sempre il momento giusto per gustare questa delizia in versione estiva. Vediamo subito gli ingredienti che ti servono per preparare questa squisitezza (le dosi indicate sono per quatto persone):

  • 2 melanzane tonde abbastanza grandi, altrimenti 3 medie.
  • 4 pomodori da insalata rotondi.
  • Foglie di basilico fresco q.b.
  • Sale e olio extravergine di oliva q.b.
  • 300 g di mozzarella di bufala o provola.

Questa sarà la parmigiana estiva più buona di sempre: facile, veloce e di una bontà unica

Con questo piatto ti faccio svoltare la giornata. Questa parmigiana è leggerissima, ma anche super saporita. Non ti sentirai in colpa per le calorie perché è super light. Infatti, non dovrai assolutamente friggere le melanzane, le preparerai in tutt’altro modo. 

parmigiana light
Non solo questa parmigiana è buonissima, ma anche super leggera – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Vediamo subito tutto il procedimento per portare in tavola questa squisitezza, vedrai che questi passaggi sono di una semplicità unica:

  • Per prima cosa, lava le melanzane, spuntale e tagliale a fette spesse circa un centimetro o due.
  • Ungi la piastra con un po’ di olio extravergine e scaldala a fiamma media.

LEGGI ANCHE: Questi ravioli con 2 ingredienti sono la fine del mondo e li prepari in 4 minuti

  • Sistema le melanzane sulla piastra e grigliale per bene su entrambi i lati. Quando saranno pronte, metti da parte e aggiusta di sale.
  • Lava i pomodori e tagliali a fette.
  • Taglia a fette rotonde anche la mozzarella, scola un po’ il siero lasciando in un colino per una mezz’oretta.

LEGGI ANCHE: Scaloppine al limone tenerissime grazie a questo trucco geniale: da leccarsi i baffi

  • Non ti resta che creare la tua parmigiana. Posiziona in ogni piatto una fetta di melanzana, aggiungi mozzarella, pomodoro, basilico e un pizzico di sale, poi metti un’altra fetta di melanzana e continua a comporre la tua piccola torre di parmigiana.
  • Infine, aggiungi un filo di olio a crudo.

Buon appetito!

Impostazioni privacy