Sudore salato che emana cattivo odore: il metodo sconosciuto per combatterlo

Il sudore è un evento naturale del tutto normale, e spesso emana un odore poco gradevole: ecco il metodo per combatterlo che nessuno conosce

L’attività fisica intensa o meno, le ansie, le paure, o semplicemente il caldo portano il nostro corpo ad una sudorazione più o meno intensa.

rimedi odore sudore
Il rimedio contro il cattivo odore del sudore-tuttogratis.it (fonte foto Canva)

C’è chi suda di più o chi di meno, in relazione anche alla propria mole fisica, il tutto però è assolutamente normale. È un evento naturale del nostro corpo che, al fine di mantenere la temperatura interna del nostro corpo in equilibro, la regola tramite il sudore. E talvolta non ha propriamente un odore gradevole. Ecco come combatterlo con un metodo che nessuno conosce.

Il rimedio per combattere il cattivo odore del sudore

rimedi odore sudore
Il rimedio contro il cattivo odore del sudore-tuttogratis.it (fonte foto Canva)

La sudorazione è un processo normale del nostro organismo. L’eliminazione di scorie e tossine in eccesso è fondamentale. Le ghiandole sudoripare espellono ciò che è composto per quasi la totalità di acqua, e sostanze organiche e inorganiche. Ad esempio acido lattico e urico, urea, cloruro di sodio, solfati ecc. E la presenza di sali minerali lo rende salato. Spesso il sudore è inodore, ma spesso al contrario è anche molto sgradevole.

Il tutto è dato dal fatto che è l’espulsione di scorie, che dall’interno del nostro corpo sono anche influenzate da alimentazione o farmaci.  E il cattivo odore è dato dalle ghiandole apocrine che sono le prime responsabili del sudore acido. Ma come è possibile combattere il cattivo odore? C’è un rimedio per contrastare questo odore che a tratti può apparire molesto.

Talvolta è un fattore generico

Se state cercando di tenervi in forma dopo le ferie, dovrete lottare anche contro la sudorazione. Il cattivo odore emanato dal proprio corpo, può avere anche delle cause genetiche e dipende dalla decomposizione dei lieviti e dei batteri delle secrezioni sudorifere. In questo caso di parla di bromidrosi. Come è possibile evitarlo? Innanzitutto, un parere medico è di gran lunga la soluzione migliore, in quanto ci sono interventi terapeutici che professionisti potrebbero fornire, al fine di limitarne le manifestazioni. 

Ci sono trucchetti per evitare imbarazzanti aloni a causa del sudore, ma di certo l’igiene è fondamentale. Lavare di frequente le ascelle e le zone di sudorazione, con sapone neutro è la base. Oppure qualche prodotto a base di aloe vera, che oltre a conferire un buon odore alla pelle, aiuta anche a combattere i batteri che causano il cattivo odore.

Impostazioni privacy