Torta al cioccolato o patatine: non riesci a smettere di mangiarne? Non è solo “colpa” tua

Torta al cioccolato, patatine, ciambelle, pizza… Tutti cibi carichi di grasso che non fanno troppo bene alla nostra salute. Perché vogliamo mangiarne senza sosta? Non è solo una questione di gusto

Seguire una dieta equilibrata non è sempre una cosa semplice da fare, soprattutto vivendo in un territorio dalla ricca tradizione culinaria in cui le tentazioni sono sempre dietro l’angolo.

torta cioccolato patatine cibi grassi dopamina
Torta al cioccolato, patatine e tanti altri cibi grassi. La scienza spiega perché non riesci a smettere di mangiarne. Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

Molto spesso l’idea di tenersi in forma o dover perdere qualche chilo di troppo è sinonimo di fatica e rinuncia, scatenando in noi sentimenti di frustrazione. Quante volte abbiamo ripetuto nella nostra mente la frase: “Vorrei poter mangiare tutto quello che mi va senza ingrassare”. Sarebbe fantastico, non è vero? Probabilmente è uno dei desideri che esprimeremmo se esistesse il fantastico genio della lampada. Noi di Tuttogratis.it ci siamo occupati spesso di dieta e alimentazione in generale. Oggi vogliamo “assolvervi”, in un certo senso. Se cadete spesso in tentazione la colpa non è sempre del tutto vostra.

Torta al cioccolato, patatine e cibi grassi in generale: la scienza spiega perché ne mangeremmo in continuazione

torta cioccolato patatine cibi grassi dopamina
Torta al cioccolato, patatine e tanti altri cibi grassi. La scienza spiega perché non riesci a smettere di mangiarne. Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

Le difficoltà della vita, crisi in amore, la noia, la fatica e molte altre situazioni difficili spesso sono “curate” con una bella scorpacciata di cibo di conforto, in generale carico di grassi. Avete mai considerato il fatto che, proprio come ogni altra reazione del nostro corpo, anche questa sia governata da una risposta degli ormoni?

LEGGI ANCHE: Sei sicuro che bere 2 litri di acqua al giorno faccia bene: finalmente la verità

Ebbene, secondo diversi studi, tra cui uno pubblicato sulla rivista Nature Reviews Neuroscience, la dopamina, che agisce sia comeormone che come neurotrasmettitore, (ossia è responsabile del trasporto dei segnali dal cervello al resto del corpo), può creare sensazioni di piacere e ricompensa.

Alimenti carichi di zuccheri e grassi favorirebbero l’aumento di questa sostanza. Per questo motivo siamo spinti a volerne ancora e ripetere l‘esperienza di benessere che infondono. Non è quindi solo una questione di gusto.

LEGGI ANCHE: Addio ai sacrifici della dieta: ecco come rimanere in forma senza sforzo

Bisogna stare attenti, a volte si può indulgere in una situazione di dipendenza portando a patologie serie come l’obesità. Concedersi qualche sgarro è un comportamento sano, esagerare non lo è affatto.

Impostazioni privacy