Capelli routine, i passaggi fondamentali per una cute perfetta

Hai routine: ecco quali sono i passaggi indispensabili per la cura dei vostri capelli, tutto quello che dovete fare.

Non sottovalutare mai l’importanza della hair routine: ecco tutti i passaggi fondamentali e di cui avete bisogno. 

Capelli routine, i passaggi fondamentali per una cute perfetta – Tuttogratis.it (Pexels  preso da Pixabay)

Quante volte vi siete lamentati di avere dei capelli spenti, sfibrati e per nulla soddisfacenti? Ecco la hair routine che potrebbe eliminare alla base ognuno dei vostri problemi. Continuate a leggere per saperne di più insieme a noi di Tuttogratis.it

Stanchi di essere insoddisfatti dei vostri capelli? Ecco quali sono i passaggi per una perfetta hair routine di cui non potrete più fare a meno

Capelli routine, i passaggi fondamentali per una cute perfetta – Tuttogratis.it (Pexels preso da Pixabay)

PRE LAVAGGIO 

Per una buona hair routine, ci sono alcuni passaggi fondamentali che proprio non potete dimenticare o sottovalutare. Innanzitutto, sono molto importanti quelli che vengono definiti passaggi di pre lavaggio, ovvero ciò che facciamo prima. Dopo aver fatto molta attenzione alla scelta dello shampoo, infatti, passiamo a pettinare i capelli in modo da evitare aggrovigliamenti durante lo shampoo. In particolare, esistono spazzole o pettini in acetato di cellulosa, molto ecologiche e non aggressive sulla nostra chioma.

Inoltre, un altro passaggio ritenuto indispensabile per la propria rutine, è quello dell’impacco. Ogni quindici giorni, infatti, è consigliato concentrarci sulle lunghezze e non sulla radice. In particolare, sono preferibili oli vegetali o maschere a base di acqua che aiuteranno a veicolare al meglio i principi attivi. Attenzione però, perché i capelli dovranno essere bagnati, altrimenti si otterrà come unico risultato quello di seccare i capelli

IL LAVAGGIO 

Dopo aver visto quelli che sono i passaggi fondamentali di pre lavaggio per una perfetta hair routine, passiamo adesso al lavaggio vero e proprio. Non sottovalutare l’importanza della scelta dello shampoo, che deve essere idoneo al nostro capello e che non sempre deve essere lo stesso nel corso del tempo. Soprattutto, non fate l’errore di considerare allo stello livello la radice e la lunghezza dei nostri capelli. 

Ma vediamo adesso alcuni consigli indispensabili per la nostra hair routine nell’utilizzo dello shampoo. Innanzitutto non va applicato a secco, non dimenticate di distribuirlo adeguatamente e soprattutto di ribagnare così da permettere al prodotto di emulsionarsi con l’acqua. Soprattutto, durante il massaggio, non grattare con le unghie né strattonate il cuoio capelluto. Fate molta attenzione anche alla temperatura dell’acqua: se troppo bollente, infatti, finirà per portare i vostri capelli verso il grasso. 

Soprattutto, non lavate mai le lunghezze, ovvero non strofinatele tra loro. Così facendo, infatti, rovinerete i capelli perché sfribrerete le fibre. Per una buona hair routine, inoltre, non si può sottovalutare l’importanza del balsamo: questo infatti serve a richiudere le squame del capello, sollevate dallo shampoo. In poche parole, attraverso il balsamo, i nostri capelli appariranno più disciplinati e soprattutto meno arruffati. Spesso, inoltre, si consiglia di fare l’ultimo risciacquo come acido, ovvero con una soluzione a PH acido come l’aceto di miele o il vino bianco.

IL POST LAVAGGIO 

Per finire, l’ultima fase per una perfetta hair routine riguarda il post lavaggio. La prima cosa che dovete sapere è che non bisogna mai strofinare i capelli con un asciugamano. Questo perché non farete altro che arruffare i vostri capelli. Limitatevi, per tanto, a strizzare i capelli in modo delicato e non aggressivo. Soprattutto, viene spesso consigliato un asciugamano in microfibra e non in cotone o spugna, in quanto verrà assorbita l’acqua in modo più veloce e non verrà intaccata la fibra del capello. 

Leggi anche –> Capelli rovinati? Ecco l’impacco naturale che vi permette di dargli nuova vita

Prima di passare all’asciugatura vera e propria, indispensabile per una buona hair routine è l’applicazione di un prodotto protettivo del calore. Così facendo, eviterete di bruciare le fibre. Questo perché i capelli, da bagnati, sono più fragili e meno elastici, e proprio per questo appaiono più vulnerabili. Proprio per questo motivo, per districarli, all’inizio usate le dita e solo dopo spazzola o pettine. A questo punto passate alla pre asciugatura: così riuscirete ad eliminare l’umidità in eccesso senza rovinare le ciocche. 

Leggi anche –> Capelli fragili e che si spezzano addio: ecco la soluzione geniale ed economica

Il nostro suggerimento per la vostra hair routine è di iniziare ad asciugare i capelli senza beccuccio, così da non concentrare l’azione del phon su specifiche zone o ciocche. Solo dopo, infatti, sarà consigliabile passare alla vera e propria messa in piega. 

Impostazioni privacy