Incidente d’auto senza l’assicurazione: il modo per avere il risarcimento

Casini e tanti guai, ma è davvero così? Se avete fatto un incidente d’auto senza avere l’assicurazione, potete avere il risarcimento.

Lo sapevate che c’è un piccolo trucchetto che non tutti conoscono. Infatti, se fate un’incidente auto ma non avete l’assicurazione, c’è un modo per avere ugualmente il risarcimento. 

Incidente d’auto senza l’assicurazione: il modo per avere il risarcimento – Tuttogratis.it (qimono preso da Pixabay)

E’ successo quasi per caso e improvvisamente vi siete ritrovati con le mani immerse fino al midollo nei problemi. Un minuto prima eravate alla guida della vostra auto, tranquilli e senza alcuna preoccupazione, e quello dopo sono iniziati. Un tamponamento o peggio un’incidente, la mancanza dell’assicurazione e la paura di non sapere bene come uscirne. Ebbene, in realtà, c’è qualcosa che non tutti sanno: ovvero che è possibile avere un risarcimento anche se al momento non siete in possesso di un’assicurazione. Ecco tutto ciò che vi serve sapere: non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di Tuttogratis.it

Lo sapevate che è possibile comunque avere un risarcimento se fate un incidente d’auto senza assicurazione? Ecco tutto quello che dovete fare

Incidente d’auto senza l’assicurazione: il modo per avere il risarcimento – Tuttogratis.it (DariuszSankowski preso da Pixabay)

Non sempre le cose possono andare per il verso giusto. Molto spesso, infatti, anche se noi facciamo di tutto affinché le cose possano andare per il verso giusto, ecco che ci si mette il fato o il destino a metterci i bastoni tra le ruote. Come ben sappiamo, infatti, guidare senza assicurazione è un reato: tuttavia, nonostante questo, sono sempre di più le persone che decidono di correre il rischio. Quello che però non sanno è che in realtà, dopo un incidente, è possibile comunque avere un risarcimento

Nonostante quello che dice la legge, in Italia sono sempre di più i veicoli che circolano indisturbati e soprattutto privi di assicurazione. Quello che è peggio, inoltre, è che proprio questi veicoli molto spesso e volentieri vengono coinvolti in incidenti. E, come ben possiamo immaginare, non deve certo essere piacevole incappare in un sinistro non assicurato. Quello che però noi siamo qui per rivelarvi è che, in questi casi, in realtà è comunque possibile ottenere il pagamento dei danni. 

Com’è possibile, direte voi? Questo avviene grazie allo Stato, che ha introdotto il Fondo di Garanzia per le vittime stradali a seguito di un incidente. Ciò, infatti, è però possibile solo se si rispettano determinate regole. Innanzitutto, è bene sapere che compilare il Cid non è utile come pensiamo ma ci permetterà solo di raccoglie le informazioni principali. Come ad esempio l’anagrafica della controparte, gli estremi e la presenza di eventuali testimoni. 

Leggi anche –> Incidente in un terreno: giovane agricoltore muore schiacciato da un trattore

Per quanto riguarda un incidente, ci sono sei tipi di vittime che vengono risarcite. Le prime sono quelle non assicurate, e può riguardare sia persone che cose; subito dopo incontriamo quelle non identificate, in questo caso fa riferimento solo alle persone. Dopodichè ricordiamo le vittime coinvolte contro l’effettiva volontà del proprietario. Gli ultimi due casi riguardano le auto provenienti dall’estero.

Leggi anche –> Incidente mortale a Treviso: 4 vittime giovanissime, non hanno avuto scampo

Per richiedere il risarcimento in caso di incidente bisogna che l’interessato compili direttamente online la richiesta, in una duplice copia con apposito modulo. Una va inoltrata all’autorità sul territorio regionale, l’altra con una PEC va indirizzata direttamente alla Consap. 

Impostazioni privacy