La pasta, quando si scuoce, sembra praticamente da buttare: invece non è così, perché anche se sembra difficile da credere, esiste davvero un rimedio
La cucina è una cosa molto seria: infatti, anche se per molti sembra un gioco da ragazzi, non bisogna mai distrarsi quando si è ai fornelli. Basta un secondo e i nostri alimenti si bruciano, qualcosa rischia di andare a fuoco oppure semplicemente la pasta che teniamo in pentola si scuoce e a quel punto dobbiamo buttare via tutto, perché purtroppo la pasta scotta è irrecuperabile.
A tutti sarà capitato di mettere la pasta a cuocere e dimenticarla lì, per poi buttarla quando la ritroviamo scotta. In realtà, anche se ci sembra irrecuperabile, ci sono diverse ricette che possiamo sperimentare per recuperarla. Ce ne sono una decina per evitare di subire il supplizio di mangiarla in questo modo. Andiamo a scoprire insieme quali sono i metodi che possiamo adottare per non buttarla via.
LEGGI QUI: La pasta al pesto estiva più buona che ci sia grazie a questo ingrediente speciale
La prima e anche quella più immediata, è il pasticcio: basta infatti mescolare la pasta con della besciamella, mettere il formaggio grattugiato e il gioco è fatto.
Possiamo rimediare anche con una pasta al forno, nel momento in cui la mettiamo all’interno inizia a rassodarsi e a creare la crosta. Questa sembra decisamente la soluzione ideale.
Altra idea contro lo spreco è quella di realizzare uno sformato di pasta al forno gratinati, oppure una frittata. Per questo basta un uovo, un po’ di formaggio, sale e pepe: alimenti che noi tutti abbiamo in casa tutti i giorni.
E se non abbiamo le uova possiamo realizzare una frittata di scammaro, una variante senza uova: la preparazione è molto semplice, i tempi di cottura invece sono un po’ più lunghi. Un’altra idea ancora è la pastiera di pasta, una versione salata ideale come svuota frigo.
LEGGI QUI: La ricetta estiva più economica del mondo: prepara la pasta di zia Carmelina e vedrai che bontà
Il timballo di maccheroni è un primo al forno goloso e ricco di sapori, famoso nella cucina napoletana ma che noi tutti possiamo sperimentare.
Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…
Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…
Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…
L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…
Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…
Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…