L’incredibile rimedio che aiuta le irritazioni e i pruriti cutanei estivi

In estate si va incontro a fastidi della pelle generati da numerosi fattori: eppure c’è un rimedio semplicissimo per poter porre rimedio

L’estate è senza ombra di dubbio una delle stagioni più amate in assoluto. La libertà assoluta e il desiderio di relax la portano sicuramente al primo posto.

rimedio naturale irritazioni
Il rimedio che nessuno conosce contro le irritazioni cutanee-tuttogratis.it (fonte: Canva)

Eppure però l’estate porta anche delle noie, basti pensare al caldo torrido talvolta asfissiante, gli insetti, le code infinite, e non pochi problemi di salute. In particolare problemi che gravano sulla pressione e circolazione, ma anche temi minori come irritazioni cutanee e pruriti. Eppure per questi ultimi esistono dei rimedi che possono essere davvero formidabili.

Le cause delle irritazioni e dei pruriti

rimedio naturale irritazioni
Il rimedio che nessuno conosce contro le irritazioni cutanee-tuttogratis.it (fonte: Canva)

Per quanto si cerchi anche di stare immobili ed evitare sforzi, è praticamente impossibile non riuscire a sudare. E la sudorazione eccessiva, generata dal tropo caldo, è la principale causa delle irritazioni cutanee e dei pruriti. Nei casi più estremi si presentano anche vere e proprie eruzioni cutanee. Un’altra causa scatenante di irritazione può essere generata dall’acqua marina e la sua salsedine, o dalla sabbia o dall’eccessiva esposizione al sole. È bene tener presente che è consigliato recarsi presso un medico specialista nel caso in cui le irritazioni dovessero essere frequenti, dolorose, oppure se semplicemente si vuole un parere certo e più approfondito.

Esiste un metodo del tutto naturale per alleviare i fastidi date dalle irritazioni e pruriti cutanei estivi, molto semplice da attuare. L’efficacia è duplice, sia per quanto riguarda l’alleviare l’irritazione, quanto l’utilizzo di prodotti assolutamente naturali, che non sono il risultato di lavorazioni che potrebbero risultare dannose per la pelle. La soluzione è una crema a base di elicriso. Nel piccolo paradiso verde di casa, quindi, potreste trovare la soluzione ai vostri fastidi!

Leggi anche -> Gli incredibili trucchi per sconfiggere il Jet Lag in aereo

Di cosa si tratta

Se volete tenervi in forma durante o dopo le ferie, dovete però tenere presente il rischio delle irritazioni da sudore. L’elicriso, Helichrysum italicum, ha ottime proprietà antinfiammatorie ed antiallergiche. L’olio essenziale e i suoi estratti sono anche utilizzati per le creme solari. Inoltre possono essere previste anche per l’idratazioni di pelli grasse. È consigliata per le dermatiti, orticarie ed anche psoriasi. Il suo utilizzo è tramite infuso da applicare sulle parti interessate: il sollievo sarà una sensazione meravigliosa.

Leggi anche -> Dite addio a questo fastidio in aereo con un metodo infallibile 

Gli studi infatti hanno dimostrato le proprietà antibatteriche contenute ed è per questo che è molto utilizzata per curare le irritazioni cutanee. È possibile acquistarlo nelle erboristerie e utilizzarlo per il fine palliativo. Ovviamente non deve essere sostituito ad alcuna cura medica, che è da considerarsi come soluzione primaria.

Impostazioni privacy