Ecco perché dovresti bollire del rosmarino: un rimedio geniale in casa

Il rosmarino può essere un valido alleato per la pulizia della casa: scopriamo perché dovremmo bollirlo 

La pulizia della casa è quella a cui tutti teniamo. Nel periodo estivo solitamente ci dedichiamo alle pulizie generali, quelle più approfondite.

rosmarino bollito
Rosmarino usato per le pulizie di casa-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Le temperature alte infatti ci permettono di tenere casa aperta tutto il tempo e quindi gli spazi anche più piccoli e le fessure si asciugano subito. In estate si vanno anche a lavare in modo completo e profondo le persiane, oggetti che non si lavano spesso. Nella maggior parte dei casi sarebbe sempre preferibile utilizzare rimedi home made, ovvero quelli naturali che non impattano sull’ambiente, non sono nocivi per la salute e sono molto economici.

Queste soluzioni, infallibili anche a livello di efficacia, sono chiamate anche rimedi della nonna. Si utilizzavano infatti anni fa, quando non esistevano prodotti sul mercato e ci si affidava alla natura, eterna alleata. Grazie a questi rimedi è possibile realizzare un prodotto con cui si può pulire l’intera casa, senza fare distinzione tra i vari spazi di casa. Ma non solo, nella detersione della casa, non dobbiamo assolutamente sottovalutare piante come il rosmarino che sono aromatiche e profumate. Con questa spezia infatti è possibile realizzare un rimedio geniale per la casa.

Il rosmarino: ecco a cosa può servire

rosmarino bollito
Rosmarino usato per le pulizie di casa-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Il rosmarino, oltre ad incantare i balconi grazie ai suoi fiori viola, è anche un prezioso ingrediente in cucina, capace di donare un tocco in più ai piatti. Tuttavia, il suo potere va oltre quello dei fornelli, in quanto può essere utilizzato anche per altri rimedi. È un valido alleato anche come repellente degli insetti e gli scarafaggi, ed è per questo che va messo vicino a porta e finestre. Nessuno se lo aspetterebbe mai ma copre anche i capelli bianchi, evitando quindi di andare ogni volta dal parrucchiere. Favorisce inoltre la circolazione sanguigna e l’ideale sarebbe scioglierlo in acqua, immergendoci i piedi.

Leggi anche-> Ad agosto metti questi nel carrello: tutti i cibi più buoni della bella stagione

Ecco perché bollire il rosmarino può essere prezioso per la casa

Il rosmarino è un prezioso alleato per la pulizia della nostra casa. Invece di utilizzare prodotti chimici, nocivi per la salute e per l’ambiente, basta bollire il rosmarino.

Leggi anche-> Per una casa profumatissima devi avere 2 piante super economiche

Bisogna preparare una miscela, mettendo a bollire delle foglie di rosmarino in mezzo litro di acqua e lasciarlo bollire per 10 minuti filtrandolo. Questo è consigliato soprattutto per la pulizia del bagno, ma anche per il lavello della cucina.

Impostazioni privacy