Nuovo Codice della Strada, nuove multe. Ci saranno 500 euro di multa se hai questo atteggiamento in macchina
Il nuovo Codice della strada ha imposto nuove normative e chi non le rispetterà andrà incontro a sanzioni davvero salate.
Secondo il nuovo Codice, se si trasgrediscono determinate regole, si può rischiare anche la galera, oppure ottenere la patente senza fare l’esame. Insomma, bisogna essere molto aggiornati perché le regole cambiano da un momento all’altro e si può rischiare davvero grosso. Pagare una multa di 500 euro non è di certo quello che vorremmo in questo momento, dal momento che siamo in piena crisi economica ed è sempre più difficile arrivare a fine mese. Il governo sta cercando infatti infatti di recuperare in parte questo situazione stanziando bonus e incentivi per favorire il potere di acquisto. Tuttavia, questa situazione di disagio non ci esimerà dal pagare una multa salatissima qualora trasgredissimo questa regola. Si tratta di un comportamento che potrebbe sembrare innocuo e ordinario ma che in realtà è punito dalla legge. Scopriamo di cosa si tratta.
Rischi 500 euro di multa se in macchina fai questo
Sembra proprio che se si desideri fumare una sigaretta, bisogna farlo prima o dopo la guida. Il Codice della Strada è stato recentemente modificato. Rischia una sanzione davvero salata chi fuma mentre è alla guida.
Il discorso non riguarda di certo alla somministrazione di nicotina che, per quanto possa essere considerata nociva, ognuno ha il potere e la volontà di scegliere se farlo o meno. In questo caso infatti, entra in atto una questione di sicurezza. Fumare mentre si guida è segno di distrazione, cos’ come lo è avere il cellulare in mano quando si guida o si è a telefono.
Sono proprio questi momento di distrazione che causano incidenti che spesso sono letali. Lo scorso anno si era addirittura detto che doveva essere previsto il divieto, ma poi la proposta non è passata. Le restrizioni quindi sono diventate più fitte. Per tutelare gli automobilisti ed e ridurre il numero di incidenti, si è anche imposto di ridurre il limite di velocità in determinati tratti di autostrada e aumentare le sanzioni per chi fuma mentre è alla guida.
Si viene multati se dentro all’auto, mentre si fuma, vi è un minore oppure una donna incinta. In questo caso la regola vale anche se l’auto è ferma. In questo caso ultimo l’ammenda può arrivare fino a 500 euro. Multa prevista anche per chi getta la cicca dal finestrino. In questo caso la sanzione va dai 30 ai 500 euro.