Bologna, i consigli pratici per trovare una stanza. Provate questi trucchetti per uscire dall’incubo

Trovare una stanza a Bologna è letteralmente un incubo. Vi consigliamo alcuni trucchetti pratici per rendere la ricerca più semplice e veloce.

Decidere di trasferirsi non è mai una decisione semplice. Quando si lascia casa, soprattutto in giovane età, sono molti i dubbi che sorgono e le paure che possono influenzare le nostre scelte. La vita da studenti fuori sede, in particolare, non è facile, ma è decisamente una grande avventura che non vi pentirete mai di aver intrapreso.

Bologna, i consigli pratici per trovare una stanza. Provate questi trucchetti per uscire dall'incubo
Bologna – Tuttogratis.it (foto Pixabay)

Proprio perché sappiamo quanto sia difficile trasferirsi in una città estranea, noi di Tuttogratis.it siamo siamo qui per supportarvi e darvi consigli pratici che guidino le vostre scelte. Pariamo dunque dalla più fastidiosa e spesso stressante di tutte: la ricerca della casa.

Cercare casa può essere un incubo, soprattutto in certe città universitarie dove la concentrazione di studenti è molto alta ed il numero di futuri abitanti supera di gran lunga quello delle camere disponibili. Ecco dunque alcuni trucchetti pratici per rendere la vostra ricerca il più rapida e proficua possibile.

Bologna, i trucchetti per trovare una stanza nella città più studentesca d’Italia

casa ordine sistemare
Casa -Tuttogratis.it- (Fonte: Pixabay)

La prima città che prendiamo in considerazione è Bologna, capitale della vita studentesca in Italia. Trovare una stanza a Bologna può essere un vero incubo, soprattutto se per qualche motivo ci si attarda a cercarla.

LEGGI ANCHE –> Roma. Cosa fare in città con meno di 5 euro? Scoprite il segreto

La prima cosa da sapere è che a Bologna non sarete voi a scegliere la stanza, ma sarà la stanza a scegliere voi. La ricerca è infatti così altra che gli inquilini delle case mettono su dei veri e propri colloqui per trovare i loro futuri compagni di avventura. A Bologna infatti la vita di gruppo è molto sentita e la casa è tutta da vivere.

Armatevi quindi di molta pazienza e cominciate a cercare nei siti dove è più facile trovare annunci: Subito.it, Bekeka.it, Idealista, Uniaffitti ecc. Non dimenticate tuttavia di iscrivervi alla piattaforma che più di tutti vi aiuterà a trovare casa: Facebook. A Bologna, infatti, la maggior parte degli annunci vengono pubblicati sui gruppi di Facebook dedicati (ce ne sono decine. Vi consigliamo di iscrivervi a tutte, premurandovi prima di verificare che siano ancora attivi).

La cosa migliore da fare è dunque impostare gli alert per tutti i siti di maggior rilievo (soprattutto Subito.it) e nel frattempo ricaricare frequentemente la timeline di Facebook. Dovete essere molto veloci: una stanza può essere presa in un paio di minuti.

LEGGI ANCHE –> Ischia, 5 cose che devi assolutamente sapere prima di visitarla

Continuate a seguirci su Tuttogratis.is per ulteriori consigli riguardo alla ricerca delle case, a Bologna come in altre città.

Impostazioni privacy