L’errore che tutti fanno e che potrebbe rovinare per sempre lo smartphone

Gli smartphone sono tanto moderni e potenti, quanto delicati. Un errore molto comune potrebbe compromettere la loro integrità

Lo smartphone è diventato oggi una vera parte aggiuntiva del nostro corpo. Tutto il nostro mondo è contenuto al suo interno.

errori con lo smartphone
Un comunissimo errore potrebbe distruggerci lo smartphone-tuttogratis.it (fonte: Canva)

Password, materiale preferito, fotografie, segreti, conti e quant’altro è tutto raccolto all’interno di quel piccolo e potente strumento. E quindi, tenendolo sempre a portata di mano, è necessario che si preservi anche la sua integrità. Ma spesso e volentieri compiamo un gesto che potrebbe compromettere per sempre il suo utilizzo.

Il comune errore che può distruggere lo smartphone

errori con lo smartphone
Un comunissimo errore potrebbe distruggerci lo smartphone-tuttogratis.it (fonte: Canva)

Il nostro smartphone, cellulare o che dir si voglia, oggi ci segue fedelmente in ogni occasione della vita. Non possiamo starne senza. È spesso la nostra sveglia, ci accompagna durante la colazione, fino anche a farci compagnia in bagno, cosa tra l’altro sconsigliata. Ma tra tutte queste azioni quotidiane, ce n’è una in particolare, del periodo estivo, che rischia seriamente di compromettere il corretto funzionamento del dispositivo. Ovvero, portarlo in spiaggia. Ma come, si va al mare e non si porta uno smartphone per scattare delle foto?

Ebbene è difficile a credersi, ma è altamente sconsigliato portarlo. Infatti, la sabbia, il forte sole e la salsedine potrebbero essere dei nemici potentissimi contro il corretto funzionamento del telefonino. Il rischio di rovinarlo e che il sale possa deteriorare le parti dello smartphone non è di certo basso. La sabbia potrebbe entrare nelle cavità del dispositivo (si pensi al microfono o le uscite audio) e comprometterne le loro funzionalità.

Leggi anche -> Salvare lo smartphone con antivirus gratis che in pochi conoscono

I rimedi

Ovviamente andare al mare senza smartphone è praticamente impossibile. Sia per un’emergenza, o per avere le coordinate di un posto da raggiungere. Ma a questo proposito, quindi, va fatta molta attenzione. Bisogna tenerlo in borsa, e magari a sua volta in un’altra piccola borsetta, a protezione quanto più possibile dai forti raggi solari. O acquistare un’apposita custodia impermeabile che lo protegga da tutti gli elementi marini. Il nostro smartphone, se utilizzato tanto e combinato con il forte sole, potrebbe surriscaldarsi seriamente.

Leggi anche -> Trovare l’amore: le migliori app di incontri da scaricare sullo smartphone

Bisogna utilizzarlo sempre con le mani asciutte e pulite da sabbia e acqua marina: infatti potrebbero essere lasciati tanti aloni sulle scocche o sullo schermo e rovinarli. Vanno pulite tutte le parti aggiuntive, come cover, pellicole o cuffie, al fine di rimuovere ogni possibile residuo. E soprattutto, fare attenzione di non farlo cadere nella sabbia, sulle pietrine o, peggio, in acqua. Piccole attenzioni al fine di evitare un’accidentale distruzione del nostro amato cellulare.

Impostazioni privacy