Salvare lo smartphone con antivirus gratis che in pochi conoscono

I nostri smartphone sono vulnerabili senza una adeguata protezione: ecco quindi i migliori antivirus gratuiti che in pochi conoscono

Essere sempre connessi ci espone a dei rischi. Spesso il nostro cliccare compulsivo ci fa finire su pagine e link che non sempre sono attendibili.

antivirus smartphone gratis
Incredibili antivirus completamente gratuiti-tuttogratis.it (fonte: Canva)

E lì il rischio di essere esposti a minacce è elevatissimo. Virus che possono installarsi sul cellulare, che aprono il calendario ed installano aggiornamenti automatici. Possibile fuga di dati, insomma, se non si è adeguatamente protetti, il rischio di compromettere il dispositivo è concreto. Ma ci sono strumenti, completamente gratuiti, che possono davvero salvare lo smartphone.

Migliori antivirus gratis

Come è noto, un dispositivo IOS non necessita di antivirus o antimalware. Infatti da sempre la Apple ha puntato sulla sicurezza, comunicando che i dispositivi Apple non hanno bisogno di protezione. Diversamente per quanto riguarda Android, non che gli sviluppatori non abbiano puntato sulla sicurezza, anzi, ma il sistema è più vulnerabile. E allora bisogna correre ai ripari, per proteggere il dispositivo o fare una scansione periodica. In tanti non sanno che esistono alcuni antivirus gratis che offrono una enorme protezione. Uno di questi è AVAST. Un’app molto semplice da utilizzare e che offre la possibilità di scansione e rimozione di file pericolosi annidati nel nostro telefono. Va a fondo anche nei file nascosti di cui ignoriamo l’esistenza, oltre che liberare la RAM da processi obsoleti che intaccano la corretta funzionalità del sistema.

Leggi anche – > Sconti incredibili sugli Smartwatch per monitorare la propria salute

Altri antivirus completamente gratuiti

antivirus smartphone gratis
Incredibili antivirus completamente gratuiti-tuttogratis.it (fonte: Canva)

Spesso ci accorgiamo che il nostro cellulare si surriscalda in maniera insolita, e dietro questo insolito problema potrebbe annidarsi una minaccia. Un altro antivirus che può davvero risolvere i problemi sul nostro telefono, o offrire una protezione gratuita, è Avira Security. Al pari di Avast riesce ad entrare nei meandri del telefono e riuscire a scovare i file dannosi, e proteggere da malware e spyware. Così come Bitdefender che a sua volta individua le app pericolose, ancor prima di scaricarle.

Leggi anche -> I migliori smartphone del momento a metà prezzo: ecco dove fare l’affare

Ovviamente, tutti questi antivirus sono gratuiti ma ci sono opzioni più approfondite previo abbonamento. Ma di certo, con le impostazioni di base del servizio gratuito si riesce benissimo a proteggere il proprio telefono da minacce esterne. È sempre bene cercare di non navigare mai in siti sospetti ne inserire dati personali laddove non si è certi. Le truffe on line marciano proprio su questi dettagli. Il tempo di assorbimento di un malware è pressoché immediato, mentre quello per individuarlo ed eliminarlo dal nostro smartphone, senza adeguata protezione, può essere veramente lungo.

Impostazioni privacy