Capelli fragili, secchi, con doppie punte e che si spezzano: chi mai vorrebbe averli? Bisogna prendersene cura: ecco cosa possiamo fare a casa, spendendo poco e con risultati garantiti
Diciamoci la verità, fa piacere a tutti avere una chioma bella fluente. I nostri capelli sono una parte fondamentale del nostro look, dicono molto di noi e della nostra personalità.
Corti, sbarazzini, lunghi, colorati, acconciati, rasati, ricci, lisci… Non importa quale sia il vostro stile, vanno tutti benissimo. Quello che sicuramente non fa piacere a nessuno, però, è quando essi appaiono sfibrati, fragili, secchi e poco curati. A volte le cause non dipendono da noi. Ad esempio, vivere in una zona dove imperversa un clima caldo e umido può danneggiare i capelli. In alcune circostanze si tratta di un sintomo di condizioni mediche come l’ipotiroidismo o un disturbo alimentare. Sarebbe, quindi, opportuno indagare oltre facendosi consigliare da un professionista esperto. Altre volte ancora però, siamo noi stessi la causa del nostro male.
Avere capelli secchi, che si spezzano, sicuramente non è una bella caratteristica, lo sanno tutti. Naturalmente, tutti desideriamo una chioma forte e lucente.
LEGGI ANCHE: Prurito intimo: elimina l’imbarazzo grazie a questi consigli miracolosi
Il primo passo da compiere è chiedersi: “perché sono così spenti e fragili?”. Identificare il problema è fondamentale per trovare una soluzione.
Spesso è una questione di alimentazione: carenze nutrizionali, infatti, hanno ripercussioni anche sui capelli. Mangiare frutta secca, legumi, salmone, uova, cioccolato fondente, verdura fresca verde potrebbe fare al caso vostro.
Altri motivi che dipendono dalle abitudini personali potrebbero riguardare una eccessiva esposizione al sole, contatto con acqua carica di cloro, un lavaggio troppo frequente con uso di prodotti sbagliati e aggressivi oppure l’utilizzo spropositato di phon o piastre.
Oltre a modificare questi comportamenti, c’è molto altro che possiamo fare a casa, usare dei rimedi semplici ed economici per restituire lucentezza e vigore ai capelli.
Prediligete prodotti con oli vegetali e soprattutto con componenti naturali. Fate un trattamento al burro di karité, ricco di acidi grassi, fitosteroli, vitamina A e vitamina E, è un vero e proprio toccasana.
LEGGI ANCHE: Volete un’abbronzatura perfetta? Ecco i trucchetti infallibili
In alternativa consigliamo l’aloe vera. Nutre a fondo i capelli e ne contrasta anche la caduta. Inoltre, contiene sostanze antimicotiche in grado di uccidere i funghi del cuoio capelluto e rimuove il cattivo odore.
Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…
Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…
Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…
L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…
Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…
Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…