2 minuti di orologio e i piccioni non verranno più a sporcare il tuo balcone

I piccioni si appostano continuamente sul vostro balcone? A volte può essere un vero e proprio problema. Ecco come fare a evitare che nidificano da voi e allontanarli senza recare danni

Tra gli animali che vivono in sintonia con l’essere umano e si sono abituati all’ambiente cittadino ci sono senza dubbio i piccioni.

Piccioni sul balcone
Piccioni sul balcone Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

Questi simpatici volatili amano sostare o addirittura nidificare nei nostri balconi e sotto le tettoie per ripararsi dal freddo e dalle intemperie. Tuttavia, per molte persone possono rappresentare non solo un fastidio ma un serio problema di cui disfarsi. Questo perché generalmente sono sporchi, possono portare malattie. Attirano parassiti. Inoltre, le loro feci copiose sono antigieniche e corrosive: pensate che possono incidere addirittura l’acciaio e persino il cemento. Se si tratta di allontanare molte unità sarebbe opportuno chiamare dei professionisti ma se, invece, volete disfarvi di pochi piccioni che amano fermarsi sul vostro balcone esistono dei metodi semplici ed efficaci fai da te.

Come allontanare i piccioni dal vostro balcone in modo naturale, semplice e veloce

Piccioni sul balcone
Piccioni sul balcone Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

Installate un repellente per uccelli

Si tratta di un dissuasore uditivo che consiste semplicemente in una scatola di rilevamento del movimento a ultrasuoni. Essa emetterà rumore ogni volta che viene attivata. State tranquilli, il suono non sarà udibile dall’orecchio umano, ma i piccioni lo faranno. Dovrete lasciare questo dispositivo sempre acceso. Tranquilli, non consuma troppa elettricità.

LEGGI ANCHE: Un trucco semplice per avere la lavatrice pulita e profumata

Montare le punte anti-appollaiamento

Sono una delle forme più efficaci di protezione del balcone dai piccioni. Non sono affilate, quindi in realtà non causeranno danni agli uccelli. Sono progettate appositamente per creare una superficie su cui i piccioni non possono sostare. In realtà non impediranno loro di fermarsi sul balcone ma solo sulle ringhiere.

Usa dissuasori olfattivi

Spargi nel balcone prodotti che emanino odori sgradevoli per i piccioni. Volete un’idea? Le spezie come pepe, peperoncino e cannella, oppure naftalina e oli essenziali li allontaneranno senza nuocere.

LEGGI ANCHE: Può pulire cucina e bagno ma anche concimare l’orto: l’ingrediente miracoloso

Appendete alcuni CD

Questo è uno dei rimedi più usati. Non vi è mai capitato di vedere dei CD appesi ai balconi? Ecco spiegato il motivo. Semplicemente a questi uccelli non piacciono i bagliori luminosi emessi dalla superficie riflettente di questi supporti. I CD sono una tecnologia superata adesso. Ecco un buon modo per riutilizzarli.

Impostazioni privacy