Paghetta ai figli: ecco qual è la media delle famiglie che dicono sì

Sì o no: ecco cosa pensano le famiglie sulla possibilità di responsabilizzare i figli e dare loro una paghetta, l’opinione dell’Italia.

Paghetta sì o no? Dall’alba dei tempi i genitori non fanno che scontrarsi e dividersi su questa risposta: ma cerchiamo di capirne di più. 

Paghetta ai figli: ecco qual è la media delle famiglie che dicono sì – Tuttogratis.it (peter-facebook preso da Pixabay)

La questione, insomma, è sempre la stessa. Il settore dei genitori si divide in due categorie, ben scisse l’una dall’altra e apparentemente irremovibili sulle proprie posizioni. Da un lato, infatti, troviamo coloro che sono senz’altro favorevoli a dare una paghetta ai propri figli. Dall’altro invece, come si può facilmente intuire, coloro che si trovano assolutamente contrati. Prima di tutto, però, noi di Tuttogratis.it abbiamo cercato di capire quali sono i pro e i contro di entrambi i lati. Scopriamoli insieme. 

Le famiglie d’Italia hanno parlato: ecco qual è l’opinione dei genitori sulla possibilità di dare o no la paghetta ai propri figli

Paghetta ai figli: ecco qual è la media delle famiglie che dicono sì – Tuttogratis.it (preso da Pixabay)

Per quanto riguarda coloro che non sono favorevoli alla paghetta, questo potrebbe avere alcuni pro. Innanzitutto, un genitore spende ogni giorno molti più soldi di quanto si potrebbe pensare per i propri figli. Proprio per questo, molti pensano che non sia davvero necessaria questa uscita in più. Altro dettaglio che spinge alcuni genitori a non abbracciare questa filosofia di vita per i propri figli è l’utilità di questi soldi.

Siamo onesti, quanto potrà mai spendere un ragazzo di quattordici o quindici anni nella propria settimana? Senza dubbio le sue spese non saranno mai come quelle di un adulto. Proprio per questo motivo, molti non la ritengono necessaria. Coloro che, invece, sono favorevoli al dare una paghetta ai propri figli sono senz’altro di tutt’altro avviso.

Secondo loro, infatti, questa è molto utile perché permette ai figli di responsabilizzarsi. Il valore dei soldi non è certo qualcosa di innato nella nostra conoscenza, ma piuttosto ci deve essere insegnato. In questo modo i più piccoli impareranno a non spendere tutto in fretta sin da piccoli. Ovviamente, questa somma andrà proporzionata in base alle età e magari potrà crescere di valore man mano che aumenta anche l’età dei figli. 

Leggi anche –> Dov’è finita Anna Oxa? La cantante stupisce tutti con una scelta inaspettata

Inoltre, ci sono due “pro” che proprio non si possono sottovalutare. Il primo è che, grazie alla paghetta, i figli impareranno a fare economia molto prima del tempo. Il secondo è che questo permetterà a voi di dire molti meno “no”. I vostri figli, infatti, ben consapevoli di aver ricevuto già una somma di denaro, saranno molto meno propensi a chiedervi ogni loro più piccolo desiderio. D’altronde, come ben sappiamo, mantenere una famiglia non è di certo facile. A proposito di questo: lo sapevate che è in arrivo un ghiottissimo bonus per tutte le famiglie?

Leggi anche –> Quando l’INPS sbaglia paghi tu: ecco come sistemare la situazione in modo semplice

Ma cosa ne pensano di questo i genitori italiani? Ebbene, secondo uno studio ben oltre sette famiglie su dieci (ovvero il settantacinque per cento) sono favorevoli a dare una paghetta ai propri figli. Ad aver condotto questo studio è l’Osservatorio Sara Assicurazioni. Insomma, sembra proprio che in Italia i genitori siano ben intenzionati a responsabilizzare i propri figli. Ma non finisce qui. Sempre secondo questo studio, infatti, il 59% delle famiglie italiane comincia a creare dei risparmi per i propri figli sin dalla nascita; il 23% a partire dall’adolescenza e il restante 9% quando diventano maggiorenni.

Impostazioni privacy