Controllare la pressione delle gomme: ecco il metodo infallibile per capire quella giusta

Capire la pressione delle gomme è essenziale quando ci si mette in viaggio: ecco il metodo infallibile per non sbagliare la pressione

Quando si è in procinto di partire per le vacanze è sempre fare un vero e proprio check up completo per la propria automobile.

controllare pressione gomme
Come controllare in modo efficace la pressione delle gomme-tuttogratis.it (fonte: Canva)

Bisogna controllare i livelli dei liquidi dell’auto, come olio, acqua per il motore, liquido refrigerante. Controllare freni, che funzioni tutto l’impianto elettrico e che tutte le componenti siano al loro posto. E generalmente in ultimo si lascia il controllo della pressione delle gomme. Talvolta su di esse c’è un po’ di sufficienza, in realtà è fondamentale sia per la tenuta dell’auto in strada, che per i consumi stessi. Ecco qual è il modo infallibile per capire la giusta pressione degli pneumatici.

Come capire la pressione delle gomme dell’auto

controllare pressione gomme
Come controllare in modo efficace la pressione delle gomme-tuttogratis.it (fonte: Canva)

Pronti per la partenza delle vostre meritate vacanze? Molto spesso quando si prenota una vacanza last minute, approfittando di ultimi sconti, si parte in auto per posti più o meno lontani. E allora bisogna tenere l’auto in condizioni perfette. E molto spesso non si presta molta attenzione alle gomme dell’auto, oppure si guardano in maniera molto rapida. Spesso facciamo un test fai da te, con un controllo approssimativo con gli occhi, o quelli ancora più pigri, poggiando il piede sulla gomme per sentire se sono abbastanza gonfie. Niente di più sbagliato.

Il controllo visivo, almeno (e se fatto in maniera approfondita) è utile per capire lo stato effettivo dell’usura della gomma e che non ci siano corpi estranei che ne potrebbero compromettere l’integrità. Allora è bene procedere con una misurazione ad hoc. Ma come capire la pressione giusta? Ogni automobile, sul suo libretto, ha riportato il valore consigliato della pressione degli pneumatici, così come su una apposita targhetta posta all’interno della portiera, quando si apre, del guidatore.

Leggi anche -> Risarcimento di 220 euro per gli automobilisti: finalmente verrai rimborsato

Come pressurizzare le gomme

Innanzitutto, anche se prendiamo un auto a noleggio non è detto che la pressione sia corretta, quindi vale la pena controllarla. Tutte le auto moderne, a partire dal 2014 hanno a disposizione il Tire Pressure Monitoring System in grado di segnalare sul computer di bordo la perdita di pressione delle gomme. Diversamente, la nostra auto apparirà più pesante  e pendete da qualche lato: così capiremo che non tutte le 4 gomme sono alla giusta pressione.

Leggi anche – > Sbagliano gli altri ma paghi tu e la multa arriva quasi a 400 euro: occhio al Codice della Strada

Se non si è in grado di dare in autonomia la pressione alle gomme, ci si può rivolgere ad uno specialista. Altrimenti ci si può recare da qualsiasi benzinaio e sfruttarne il compressore, che per legge devono esporre il compressore. Grazie all’apposito manometro è possibile valutare la giusta pressione necessaria.

Impostazioni privacy