4 alimenti che sono super calorici e non lo sapevi

Spesso mangiamo alimenti con poca consapevolezza senza renderci conto che sono bombe caloriche: ecco quali sono gli alimenti super calorici che non conoscevi

Quante volte pensiamo di mangiare sano senza mai riuscire a dimagrire? Questo è dovuto ad una serie di alimenti che spesso aggiungiamo alla nostra alimentazione.

alimenti calorici
quali sono gli alimenti più calorici-tuttogratis.it-(foto fonte Canva)

Pensiamo che si tratti di ingredienti innocui, che si limitano ad insaporire e alla fine risultano essere davvero calorici. Spesso e volentieri tendiamo ad eliminare gli zuccheri e di conseguenza i dolci dalla nostra alimentazione. Non tutti sanno però che per dimagrire non bisogna fare troppi sacrifici, ma avere solo costanza e forza di volontà. Ovviamente ognuno vive nel corpo che desidera, e se sta bene con se stesso, non deve incorrere in nessuna dieta. Questo è però concesso qualora non intaccasse con la salute. È pur vero che alcuni alimenti vengono consumati senza capire cosa contengono. Ci sono quattro alimenti che più di tutti contengono calorie e solitamente li assumiamo durante l’aperitivo.

Quali sono gli alimenti più calorici che consumiamo senza consapevolezza

alimenti calorici
quali sono gli alimenti più calorici-tuttogratis.it-(foto fonte Canva)

La maggior parte degli alimenti supercalorici non vengono conteggiati ma semplicemente aggiunti. Questi molto spesso sono i principali responsabili dell’aumento di peso o della difficoltà di dimagrimento.

  • L’olio

L’olio extravergine d’oliva è tra gli alimenti più grassosi, anche se si tratta di grassi buoni. Molti sono i vantaggi legati alla sua assunzione, come la diminuzione nel sangue dei livelli delle lipoproteine. Tuttavia, si tratta dell’alimento più calorico in assoluto perché contiene il 100% dei grassi. 1 cucchiaino di olio contiene 90 calorie.

Leggi anche-> 3 Trucchi per assimilare meno calorie durante le feste

  • Cocco

Di solito degustiamo il cocco in spiaggia, per rinfrescarci e dissetarci, senza renderci conto che è uno degli ingredienti più calorici in assoluto. Una fettina di cocco contiene circa 160 calorie. È vero che si tratta di un frutto ma è ricco di grassi che, a differenza dell’olio, sono cattivi.

Leggi anche-> Accelerare il metabolismo da oggi si può: grazie a questa bevanda

  • I semi

Non ci aspetteremmo mai che dei semplici semi possano essere ricchi di calorie e invece sì. Sia quelli di lino, zucca, girasole che sesamo sono super calorici. Questi, anche se non li mangiamo soli, sono spesso aggiunti ad altri alimenti con i crackers, biscotti o anche il pane.

  • La frutta secca

Anche se la frutta secca viene spesso consigliata nelle diete, è calorica. Viene appunto data per compensare il dispenso calorico. Mandorle, noci e pistacchi hanno molti grassi ma anche vitamine, sali minerali. Le calorie, anche in questo caso, sono davvero tante. 600 calorie per 100 grammi.

Impostazioni privacy