Non pagare quello che non ti spetta: il dettaglio sulle spese condominiali che non tutti sanno

Non tutti ne sono a conoscenza, ma alcune spese che normalmente paghi non sono condominiali: leggi subito qui!

Quando si tratta di norme e leggi, è importantissimo conoscere a fondo la materia in quanto potresti essere danneggiato dalle informazioni che hai.

spese condominiali
Non pagare quello che non ti spetta: il dettaglio sulle spese condominiali che non tutti sanno – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Se vivi in un condominio, sicuramente paghi mensilmente una quota che serve per pagare diverse spese. Ad esempio la pulizia delle scale, la luce nell’atrio, le spese per l’ascensore e moltissime altre che dipendono anche da com’è la struttura del palazzo. Non tutti lo sanno, ma ci sono alcune cose che forse paghi in più e che non spetterebbero a te. Vediamo subito di cosa si tratta.

Spese condominiali: ecco tutto quello che devi sapere

spese casa
Spese condominiali: ecco tutto quello che devi sapere – Tuttogratis.it 20220728

Ci sono vari costi che devi affrontare quando vivi in un condominio, a partire da quelle per la manutenzione ordinaria, straordinaria e per migliorare gli spazi comuni e l’edificio. Sia che tu sia l’effettivo proprietario di un appartamento o un semplice inquilino, devi affrontare queste spese che sono obbligatorie per tutti.

LEGGI ANCHE: Prorogata la comunicazione dei lavori in condominio

C’è però una sostanziale differenza tra quando sei il proprietario dell’immobile e l’inquilino. Infatti, se hai in affitto un appartamento in un condominio, alcune spese non spettano a te, ma al padrone di casa. Non tutti lo sanno, ma ci sono varie categorie di spese condominiali:

  • Manutenzione ordinaria: queste spese comprendono il compenso dell’amministratore di condominio, le spese per la pulizia degli spazi comuni, la corrente nelle scale, nel portico, sostituzione delle lampadine e così via.
  • Manutenzione straordinaria: si riferisce a interventi che vanno decisi durante le assemblee e che devono essere essenziali.
  • Spese per le innovazioni: sono tutti quei lavori che apportano migliorie all’edificio aumentandone il valore sul mercato.

LEGGI ANCHE: Se vivi in un condominio, ho qui per te il trucco per risparmiare sulle spese

Se sei un semplice inquilino che paga l’affitto, a te spettano solo le spese di manutenzione ordinaria, quelle straordinarie e di miglioria dell’edificio devono essere pagate dal proprietario dell’immobile. Anche se sei proprietario, puoi non pagare le spese per le innovazioni, a patto che però non utilizzi quel servizio. Ad esempio, se hai un appartamento al piano terra e in assemblea condominiale si è deciso di effettuare i lavori per installare un ascensore, puoi non pagare perché non usufruirai del servizio.

Impostazioni privacy