Ogni quanto lavi le lenzuola? Non immagini cosa ho scoperto, forse hai sempre sbagliato

È incredibile quello che ho scoperto. Probabilmente hai sempre sbagliato con le lenzuola, da oggi non succederà mai più!

In questi ultimi anni, anche a causa della pandemia, ci è stata molta più chiara l’importanza dell’igiene nella nostra vita.

lenzuola lavaggio
Ogni quanto lavi le lenzuola? Non immagini cosa ho scoperto, forse hai sempre sbagliato – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Virus, germi e batteri si annidano ovunque e possono portare anche dei danni alla nostra salute. Il letto è un luogo in cui passi moltissimo tempo ogni giorno, almeno 7/8 ore ogni notte. Per questo dovrebbe sempre essere perfettamente pulito ed igienizzato, anche perché è terreno fertile per gli odiosi acari della polvere. Gli acari sono dei piccolissimi organismi, più precisamente dei parassiti che vivono nel materasso, sulle lenzuola e tra i cuscini. Scelgono questo habitat perché è particolarmente favorevole in quanto vi trovano cibo a volontà: pelle morta, unghie, capelli e peli. Questi sono i pasti preferiti degli odiosi acari. Per questo è importantissimo sapere quando e come lavare accuratamente le lenzuola. Ti svelo subito quello che ho scoperto, rimarrai sicuramente di sasso.

Ecco ogni quanto lavare le lenzuola per non rischiare

lavare bucato
Ecco ogni quanto lavare le lenzuola per non rischiare – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Non immagini nemmeno quello che ho scoperto sul corretto lavaggio e cambio delle lenzuola. Non tutti lo sanno, ma in estate i tempi per cambiare le lenzuola si accorciano moltissimo. Infatti, con questo caldo sudi molto di più e quindi le lenzuola si sporcano molto più velocemente a differenza dell’inverno.

LEGGI ANCHE: Un trucco semplice per avere la lavatrice pulita e profumata

Normalmente, quindi durante i mesi dell’anno più freddi, dovresti lavare e cambiare le lenzuola almeno una volta a settimana per dormire in un letto pulito ed igienizzato. In estate invece le cose cambiano e quindi, per via del caldo e del sudore, dovresti cambiare la biancheria del letto almeno un paio di volte a settimana.

LEGGI ANCHE: Quanto ti costa un lavaggio in lavatrice? La risposta è sorprendente

Per uccidere gli acari ed igienizzare perfettamente le lenzuola, dovresti sempre lavare tutto in lavatrice almeno a 60°C. Ovviamente, prima di impostare sia il programma di lavaggio che la temperatura, controlla l’etichetta sul tessuto e lava in base alle istruzioni riportate dal produttore. Al lavaggio aggiungi un detergente igienizzante oppure mezzo bicchiere di aceto di vino bianco per uccidere acari, germi e batteri nocivi. Non preoccuparti perché l’odore dell’aceto svanirà del tutto lasciando il bucato morbido e perfettamente disinfettato.

Impostazioni privacy