Attenzione a questa norma del Codice della Strada perché oltre ad una multa salatissima rischi anche di andare in galera.
Quando si tratta di legge, non puoi assolutamente permetterti di non conoscere determinate norme.
In particolare, il Codice della Strada è in continuo aggiornamento in quanto vengono approvate nuove norme davvero molto spesso. Ci sono delle leggi molto severe quando si tratta di un errato comportamento alla guida, in quanto non rispettare alcune regole può essere fatale per sé e per gli altri. Purtroppo non sempre autovelox e controlli riescono a scongiurare delle disgrazie. Proprio qualche giorno fa infatti un ragazzo di poco più di vent’anni è morto sfrecciando sul Grande Raccordo Anulare sfiorando i 300 km/h. Non c’è quindi da stupirsi che vengano continuamente approvate leggi sempre più severe per chi si mette al volante di un qualsiasi mezzo di trasporto. Per questo oggi, voglio parlarti di una norma davvero molto importante e che, se trasgredita, ti fa avere una multa salatissima e rischi anche di andare il carcere. Vediamo subito di cosa si tratta.
Come ti ho già accennato, spesso per strada puoi notare autovelox e telecamere. Questi dispositivi servono alle forze dell’ordine di verificare il corretto comportamento degli automobilisti. Se, ad esempio, passi davanti ad un autovelox superando il limite di velocità consentito in quel tratto di strada, tramite il rilevamento e una foto della targa, le autorità possono rintracciarti e multarti.
LEGGI ANCHE: Sbagliano gli altri ma paghi tu e la multa arriva quasi a 400 euro: occhio al Codice della Strada
In questi ultimi mesi, una “moda” sta paurosamente spopolando su tutti i social. In particolare, sempre più persone manomettono lettere e numeri della targa del proprio veicolo in modo tale da evitare quindi di prendere delle sanzioni. Chiunque penserebbe che sia una cosa furba da fare, ma in realtà non è assolutamente così.
LEGGI ANCHE: Fino a 500 euro di multa per quello che fanno tutti d’estate: di cosa si tratta
La targa di un veicolo è, a tutti gli effetti, un modo per identificare sia il mezzo che il proprietario, e quindi anche il presunto conducente, di un veicolo. Manomettere in qualsiasi modo la targa modificandone i caratteri oppure danneggiandola in modo che non siano leggibili è un reato molto grave. Se dovessi fare una cosa del genere, non solo rischi una multa salatissima, ma anche un processo per reato di falso materiale ed una pena fino a 3 anni di carcere. Quindi, è sempre meglio non falsificare o contraffare le targhe in alcun modo e rispettare sempre tutte le norme del Codice della Strada per non incappare in seri problemi.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…