Creme scadute: fino a quando potete usarle anche dopo la scadenza

Avete aperto il cassetto e trovato le vostre creme scadute? Ora non sapete cosa fare? Scopriamo insieme se potete usarle. 

Quante volte vi è capitato di aprire il cassetto e trovare una fila di creme scadute? Come comportarvi in questi casi? 

Creme scadute: fino a quando potete usarle anche dopo la scadenza – Tuttogratis.it (lubovlisitsa preso da Pixabay)

Compriamo, compriamo, compriamo… e poi dimentichiamo di averlo fatto. Tutte noi, possiamo ammetterlo, abbiamo un cassetto in cui teniamo tutti i cosmetici che abbiamo acquistato nel corso degli anni. Peccato che, tra il comprare e il buttare, ci passi un’intera autostrada. E così arriva il famoso giorno delle Pulizie di primavera, apriamo quel famoso cassetto e scopriamo di avere un’intera busta di creme ancora tutte da usare ma ormai scadute. Ebbene, noi di Tuttogratis.it siamo qui per fermarvi e invitarvi a non avere fretta. Se anche voi avete ritrovato dei prodotti scaduti e che neanche sapevate di avere, infatti, potrebbe non essere tutto perduto. In che senso? Continuate a leggere per scoprire di più insieme a noi.

Fino a quando è possibile usare le creme dopo la data di scadenza? Continuate a leggere per scoprirlo insieme a noi

Creme scadute: fino a quando potete usarle anche dopo la scadenza – Tuttogratis.it (Bru-nO preso da Pixabay)

Quando parliamo di creme e cosmetici, uno dei dettagli che proprio non bisogna sottovalutare è quello della data di scadenza. In questo caso, quei numeri che di solito si trovano nella parte inferiore del prodotto, fanno riferimento alla data entro quale occorre utilizzare la crema in questione. A volte, anche, può accadere che il cosmetico abbia una durata inferiore ai 30 mesi. Allora, in quesiti casi, sull’etichetta si riporta la data più una dicitura. Ovvero: Da consumarsi preferibilmente entro…

Proprio per questo motivo, affinché un prodotto venga messo in commercio, ha bisogno di avere due indicazioni ben precise. Il primo è la data entro cui il prodotto può essere utilizzato: solitamente, questa data è preceduta dal simbolo della clessidra. Il secondo, invece, è che per i prodotti con una durata superiore ai trenta mesi, deve essere riportato un altro indicatore di tempo. Ovvero quello inerente a quanto tempo il prodotto può essere usato prima di rilasciare effetti nocivi nel consumatore. A questo punto, quando parliamo di creme e cosmetici, bisogna però fare un’importante differenze.

Leggi anche –> 3 piante super che gli scarafaggi non sopportano: come tenerli alla larga

Ovvero quella tra i prodotti che sono ancora imballati e quelli che, invece, sono stati aperti. Se il prodotto non è stato intaccato e quindi è rimasto ben imballato, allora valgono quelle che sono le normative indicate sul cosmetico stesso. Se invece il prodotto è stato aperto, allora si dovrà fare riferimento alla scritta in basso che può, ad esempio, riportare 12M. In questo caso vuol dire che il cosmetico in questione ha validità di dodici mesi dal momento in cui è stato aperto.

Leggi anche –> De Martino e Belen: un amore senza fine? Succederà qualcosa in questi giorni

Per finire, arriviamo alla domanda che tutti ci poniamo: è possibile usare creme e cosmetici anche dopo la loro data di scadenza? Ebbene, in realtà è sempre meglio attenersi a quelle che sono le linee guida riportare, così da evitare una possibile eruzione cutanea o allergica. 

Impostazioni privacy