Una multa molto salata, non per colpa nostra ma saremmo noi a pagarla. Bisogna fare tanta attenzione per non rischiare di infrangere il Codice della Strada
Quando siamo in auto bisogna sempre fare attenzione, minuziosamente ad ogni cosa. Ma si sa, qualche volta una distrazione può giocare un brutto scherzo.
Quindi se avrete sistemato bene il sediolino, controllato che tutto funzioni, sistemato gli specchietti, compreso quello retrovisore: tutto questo potrebbe non essere sufficiente. Il motivo? Beh non sempre tutto dipende da voi, ed anche a questi aspetti bisogna prestare una enorme attenzione.
Basta un attimo e a casa dimentichiamo quei documenti fondamentali per la circolazione. Ma quando anche i documenti necessari sono a posto, cosa potremmo mai dimenticare? L’attenzione va posta su chi sale a bordo della vostra automobile. E se quest’ultimo abbia allacciato o meno la cintura di sicurezza. Colpa sua, direte voi. Si, effettivamente è così, ma la responsabilità ricade su di voi. Di fatti chi guida la vettura ha il compito di vigilare affinché tutti i passeggeri presenti in auto allaccino la cintura. Ed obbligarli. Il Codice della Strada non transige, il dolo cade direttamente su chi guida l’automobile. E quindi, in caso di un fermo stradale la sanzione cadrà sull’autista, che in teoria potrebbe anche rifiutarsi di far salire un passeggero in auto se quest’ultimo non dovesse decidere di allacciare la cintura.
Leggi anche -> Risparmi strabilianti sulla benzina: il metodo alternativo è la rivoluzione
La sanzione può arrivare anche fino a 400 euro per il conducente, ma anche chi è sprovvisto di cintura può incorrere a contravvenzioni. Oltre al corrispettivo pecuniario, è prevista anche la decurtazione di 5 punti sulla patente. In caso di minore a bordo, le sanzioni per i responsabili possono prevedere anche multe più alte. Ed anche in caso di incidente, se un passeggero è sprovvisto di cintura, l’assicurazione potrebbe avere delle rimostranze nel coprire i danni e gli infortuni. È infatti considerata come responsabilità diretta e negligenza.
Leggi anche -> Automobili: tutti gli incentivi del 2022 da cogliere al volo
E non rientrerà tra i vari risarcimenti automobilistici che spettano. Ci sono ancora troppe, tante persone che non utilizzano la cintura in auto, in particolare sui sedili posteriori in cui la stima di mancato utilizzo è incredibilmente elevata, quasi totalizzante. Quindi se non volete commettere un’infrazione e rischiare voi stessi, ma anche chi vi sta offrendo un passaggio, è bene allacciare le cinture di sicurezza prima di partire e godersi il viaggio. Il rischio di ripercussioni penali in caso di incidente è molto alto, sarebbe bene rispettare norme e leggi ed essere in piena regola per la marcia.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…