Rischi una multa da 460 euro se non porti questo in auto con te: è gravissimo!

Spesso andiamo di fretta e rischiamo di non portare con noi qualcosa di fondamentale: se si dimentica questo si rischia una multa salatissima!

La vita dei nostri giorni è incredibilmente frenetica, e in questa frenesia ci sembra sempre di tenere tutto sotto controllo.

multa senza patente
Mai dimenticare questa cosa fondamentale in auto-Tuttogratis.it (fonte foto: canva)

Invece è proprio questa convinzione, il fare gesti meccanici, che ci fa illudere di avere sempre tutto con noi, e quindi, di essere sempre in regola. Invece una piccola distrazione, un gesto che pensiamo di aver fatto ma che in realtà non c’è stato, potrebbe costarci caro. E se in auto ci manca questo pezzo fondamentale, la multa che potrebbero farci, anzi che ci faranno sicuramente, potrebbe essere molto salata.

L’intransigenza se si dimentica questo pezzo fondamentale

multa senza patente
Mai dimenticare questa cosa fondamentale in auto-Tuttogratis.it (fonte foto: canva)

Alla guida si sa, non siamo tutti uguali. Qualcuno sicuramente ne è più portato, altri invece sarebbe meglio che trovassero sempre un passaggio anziché mettersi in auto. Ma queste differenze si annullano, davanti ad un documento uguale per tutti: la patente. Sembra banale e scontato, ma spesso si crede di averla sempre con noi. Invece basta un cambio di portafoglio, di borsa, un momento in cui ci si ferma un attimo in più a pensare o si va troppo di fretta che, ecco qua, l’abbiamo dimenticata. E come una scienza esatta, quando siamo sprovvisti di patente, ecco che la polizia ci ferma per un controllo. Cosa fare in questi casi? Beh, c’è ben poco da fare. La contravvenzione non ce la toglierà nessuno. E si direbbe anche, giustamente. Qualsiasi veicolo stiamo conducendo, abbiamo l’obbligo di tenere la relativa patente con noi. La polizia eseguirà un immediato controllo con i nostri dati per verificare se realmente siamo in possesso di una patente. Nei casi di dimenticanza la multa può essere davvero elevata. Scopriamo anche in quali casi può pagare anche il passeggero una multa salata.

Leggi anche -> Risarcimento di 220 euro per gli automobilisti: finalmente verrai rimborsato

Gli importi

Se avete conseguito da poco la patente, approfittando anche dei relativi bonus, è bene che non ve la scordiate mai. Se veniamo sorpresi senza patente, la contravvenzione può partire da un minimo di 41 euro, fino ai 460 euro. Nel caso in cui non siamo proprio in possesso di una patente, senza averla mai conseguita, la multa può ampiamente superare i 2000 euro.

Potrebbe interessarti anche -> Risparmi strabilianti sulla benzina: il metodo alternativo è la rivoluzione

L’automobilista ha l’obbligo di presentarsi, entro 30 giorni dal fermo, presso la caserma di polizia per esibire il documento in suo possesso. Possono anche essere decurtati dei punti sulla patente, e a seconda della reiterazione o di eventi accessori, può anche essere predisposto il suo ritiro. Bisogna sempre assicurarsi prima di mettersi in auto, di avere con se tutti i documenti necessari. La patente, è sicuramente quello più importante.

Impostazioni privacy