Multa a guidatore e passeggero: pagate 2 mila euro e patente sospesa

In base al nuovo codice della strada, stanno per arrivare multe più salate se si trasgrediscono le regole: ecco a cosa bisogna fare attenzione

Tutto quello di cui non abbiamo bisogno oggi sono proprio le multe salate, eppure sono in arrivo per via di nuove disposizioni del codice della strada.

nuovo codice stradale
Nuovo codice stradale-tuttogratis.it(foto da pixabay)

In un periodo post-pandemia in cui i rincari sono alle stelle a causa dell’inflazione, gli italiani stanno attraversando una dura crisi. Tra i costi più alti, troviamo quello delle utenze come gas e luce, per non parlare del carburante che è arrivato ad un prezzo esorbitate causando anche l’aumento dei prezzi dei voli. Sembra proprio non essere finita qui, perché i rincari stanno per toccare anche le multe. Vi è infatti in attuazione una riforma del Codice della Strada. Molte sono le novità in arrivo e le nuove norme potrebbero riguardare anche i soggetti vulnerabili, quindi anche pedoni, ciclisti e persone con disabilità. Si darebbe maggiore importanza agli attraversamenti pedonali con sensori e luci per rendere più visibile l’attraversamento. Inoltre il giallo del semaforo potrebbe avere durata di 3 minuti.

ILe novità con la nuova riforma del Codice Stradale

nuovo codice stradale
Nuovo codice stradale-tuttogratis.it(foto da pixabay)
  • Parcheggi speciali

Molto probabilmente nei parcheggi ci saranno delle zone riservate per le auto delle donne incinte o che hanno bambini a bordo di meno di due anni. Inoltre ci saranno multe più salate per chi parcheggia in posti riservati alla carica elettrica. Ma non solo, perché oltre valla contravvenzione verranno anche tolti i punti dalla patente. Inoltre nelle zone con ZTL vi è anche uno stop alle auto ibride. I parcheggi con le strisce blu, inoltre, dovranno essere gratuiti per chi ha disabilità. Inoltre un’ammenda per chi parcheggia in posti riservati ai portatori di Handicap, potranno ai 600 euro compreso di punti tolti dalla patente.

Leggi anche->Stadi Europei: ecco il prezzo dei parcheggi e dove invece sono gratuiti

  • Chi usa il cellulare alla guida

Le sanzioni saranno ancora più severe per chi fa uso di smartphone, tablet o altri dispositivi elettronici mentre si è al volante. Si può arrivare a pagare anche più di 1600 euro di multa e ancor peggio la sospensione della patente fino a due mesi. Ovviamente non mancheranno i punti detratti dalla patente.

Leggi anche-> Ti possono togliere la patente adesso: ecco la novità del Codice della Strada

  • No alle discriminazioni

Tra le novità alle quali bisogna prestare attenzione, rientra quello che va a tutelare la libertà individuale. Quindi, sono vietati, sulle strade e sui veicoli, messaggi di tipo discriminatorio, sessista, violenti, per i quali ci si possa sentire offesi. Rientrano tra questi anche quelli relativi all’orientamento religioso e sessuale o di disabilità.

Impostazioni privacy