Ti possono togliere la patente adesso: ecco la novità del Codice della Strada

Occhio a questo nuovo aspetto del Codice della Strada: dirai addio alla patente se non rispetti questa legge!

Prima di caricare la macchina e partire per andare al mare e in vacanza, faresti meglio ad informarti su questo aspetto.

multa patente scaduta
Ti possono togliere la patente adesso: ecco la novità del Codice della Strada – Tuttogratis.it (Foto di Michael Schüler da Pixabay)

Il Codice della Strada raccoglie tutta una serie di norme che qualsiasi guidatore deve rispettare. Se si viene meno ad una delle regole del Codice della Strada puoi incorrere in sanzioni, multe, ritiro della patente ed anche il sequestro della tua auto. Per evitare uno di questi spiacevoli inconvenienti, faresti sempre bene ad informarti nel caso ci fosse un aggiornamento delle norme da seguire. Non a caso, in questi giorni, stanno fioccando multe salatissime a tutti gli automobilisti ignari di questa regola. Prima di metterti alla guida, devi assolutamente conoscere queste nuove disposizioni.

Attenzione a questo “dettaglio” che può costarti la patente

guida patente scaduta
Attenzione a questo “dettaglio” che può costarti la patente – Tuttogratis.it (Foto di chris s da Pixabay)

Come ti ho già anticipato, in questi giorni, moltissimi automobilisti si sono visti consegnare parecchie multe che possono arrivare anche fino a più di 600 euro. Ma cosa sta accadendo di preciso? Te lo spiego subito.

LEGGI ANCHE: Viaggiare in auto: il modo furbo per dimezzare i costi

In questi due anni e mezzo di pandemia a causa del coronavirus, lo Stato ha permesso numerose proroghe riguardo ai documenti scaduti. Vista l’impossibilità di rinnovare i documenti, potevi tranquillamente usare sia la carta di identità che la patente anche se scadute da tempo. Però, come ben sai, ormai lo stato di emergenza si è estinto e quindi, se hai la patente scaduta non puoi circolare e, se lo fai, rischi davvero grosso.

LEGGI ANCHE: Presto potresti ricevere una multa salatissima: ecco perché

Non solo vieni multato, ma in caso di sinistro con altri mezzi o con persone, anche se hai ragione, la tua compagnia assicurativa non ti risarcirà i danni, proprio perché è contro la legge mettersi alla guida con una patente scaduta. La proroga per la patente scaduta era fino al 30 giugno, quindi non c’è da meravigliarsi se moltissimi automobilisti un po’ smemorati stiano ricevendo multe a non finire. Quindi, prima di prenotare le vacanze e metterti alla guida, controlla la data di scadenza sulla tua patente e provvedi subito al rinnovo nel caso in cui fosse ormai scaduta, e quindi, inutilizzabile.

Impostazioni privacy