Si schianta durante un volo con la tuta alare: base jumper perde la vita

Questa mattina, un base jumper esperto è morto sul Monte Bianco, ad ovest di Courmayeur, durante un volo con una tuta alare. Inutili i soccorsi.

Un base jumper ha perso la vita questa mattina in Valle d’Aosta. La vittima si era lanciata con la tuta alare, ma mentre volteggiava sul Monte Bianco è finita contro una parete rocciosa. I compagni, che si trovavano con lui, hanno immediatamente lanciato l’allarme.

Courmayeur base jumper morto tuta alare
(Foto da Canva) – Tuttogratis.it

Sul posto si sono portati gli uomini del Soccorso alpino valdostano che hanno perlustrato l’area per individuare il punto in cui era terminato il base jumper. L’uomo è stato individuato poco dopo, ormai senza vita ai piedi di un ghiacciaio. Troppo gravi le lesioni riportate nel drammatico incidente.

Courmayeur, tragedia sul Monte Bianco: base jumper muore dopo lancio con la tuta alare

Courmayeur base jumper morto tuta alare
(Foto da Canva) – Tuttogratis.it

Tragedia questa mattina, giovedì 21 luglio, nella zona di Courmayeur, località in Valle d’Aosta. Un base jumper di nazionalità straniera, di cui non si conoscono le generalità, è morto dopo un lancio con la tuta alare.

L’esperto atleta, secondo quanto è stato ricostruito, come riferisce la redazione di Fanpage, aveva raggiunto il versante italiano del Monte Bianco in compagnia di alcuni amici. Dopo essersi lanciato con la tuta alare, mentre planava sulle cime della montagna, per cause ancora da chiarire, la vittima avrebbe urtato contro degli ostacoli per poi schiantarsi contro le rocce a circa 2.600 metri di quota.

LEGGI ANCHE: Scontro tra due auto: ragazzo di 29 anni muore tornando a casa dopo il lavoro

Non vedendolo più, uno dei componenti del gruppo ha subito lanciato l’allarme chiamando il numero unico per le emergenze. Si è alzato, dunque, in volo un elicottero con a bordo una squadra del Soccorso alpino valdostano che ha avviato le ricerche. Poco dopo, i soccorritori hanno individuato il base jumper ai piedi del ghiacciaio del Freney: purtroppo per lui era ormai troppo tardi ed è stato possibile solo dichiararne il decesso. Si è provveduto, quindi, al recupero della salma che, riferiscono i colleghi di Fanpage, è stata trasferita presso la camera mortuaria di Courmayeur.

LEGGI ANCHE: Bambino di 4 anni muore annegato in una piscina: comunità sconvolta

Degli accertamenti del caso si stanno occupando i militari del Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Entrèves, giunti sul posto dopo l’incidente.

Impostazioni privacy