Devi mettere le gomme estive all’auto: ecco qualche escamotage per pagare pochissimo

Il cambio stagionale impone il cambio delle gomme per l’auto: ecco un favoloso metodo per abbattere i costi per le gomme estive

Stagione che vai, gomme che cambi. Al cambio stagionale gli automobilisti si trovano con il solito interrogativo, se cambiare o meni gli pneumatici dell’auto.

risparmio gomme estive
Il metodo che nessuno conosce per risparmiare sulle gomme estive-Tuttogratis.it (fonte foto: canva)

E oltre alla decisione di doverle cambiare, c’è anche l’interrogativo di quanto spendere. E bisogna anche farlo in fretta, in quanto le scadenze stagionali incombono. Eppure, c’è uno stratagemma, un escamotage che in pochi conoscono per ridurre al minimo le spese riguardanti il cambio delle gomme dell’auto.

Come risparmiare sulle gomme stagionali

risparmio gomme estive
Il metodo che nessuno conosce per risparmiare sulle gomme estive-Tuttogratis.it (fonte foto: canva)

Siamo nel pieno dell’estate e le gomme estive sono già d’obbligo. Infatti, la legge prevede alla data del 15 aprile il montaggio delle gomme estive, con proroga fino al 15 maggio. Mentre quelle invernali dal 15 ottobre in poi, con un mese di deroga, fino al 15 di novembre. E anche i costi non sono di certo irrisori. La forbice di spesa tra montaggio ed equilibratura del cambio gomme può partire da un minimo di 140 euro fino anche a superare i 200. Per carità, soldi benedetti, ma sicuramente una spesa importante. Invece c’è un metodo che in pochi conoscono che potrebbe svoltare il cambio delle gomme. Costi davvero contenuti. Come? Comprare ruote già pronte, ovvero trattasi delle cosiddette “ruote complete”. Ma cosa sono? Si tratta di ruote, appunto, complete anche di cerchione e di già equilibrate. E quindi andrebbero soltanto installate. Il costo è da considerarsi nell’ordine dei 20 euro. Una spesa annuale, per gomma, davvero minima rispetto al prospetto iniziale. Prezzi ottimi considerando i costi odierni per il mantenimento delle auto.

Leggi anche -> Rischi una multa da 460 euro se non porti questo in auto con te: è gravissimo!

Gomme all season

Un altro modo per garantirsi un cambio stagionale, una sola volta l’anno, è quello di montare direttamente gomme all season. Costano sicuramente un po’ di più, ma il cambio sarebbe soltanto annuale anziché del doppio previsto per le due stagioni. Ed anche qui il risparmio è notevole. C’è possibilità di trovate anche gomme complete all season, con un costo anche qui maggiore, ma di già equilibrate e complete di ruota pronte soltanto per l’installazione. Un escamotage che non tutti conoscono e non sempre è consigliato agli acquirenti.

Leggi anche -> Risarcimento di 220€ per gli automobilisti: finalmente verrai rimborsato

Anche perché, giustamente, è più comodo che un cliente torni presso il proprio gommista di fiducia due volte l’anno anziché vendere delle ruote una volta, che il cliente può anche montarsi da solo. Un metodo che può permettere di concentrarsi nelle spese fondamentali, come la benzina, che oggi ha un costo enorme. Il web è pieno di ottime offerte circa pneumatici completi da poter acquistare in merito alla propria auto. Le occasioni, sono davvero tante.

Impostazioni privacy