Matrimonio in vista? I 4 consigli imperdibili su come risparmiare sul vestito da sposa

Matrimonio in vista? L’abito da sposa sicuramente è una delle spese più imponenti da affrontare. Esistono dei consigli per risparmiare un bel gruzzoletto senza rinunciare all’eleganza

Hai intenzione di sposarti? Sai benissimo che le spese saranno ingenti se sei indirizzata verso una cerimonia nuziale tradizionale.

Abito da sposa risparmiare
Abito da sposa Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

Sono tantissime le voci di spesa in elenco se vuoi il “pacchetto completo”: chiesa, ricevimento, fiori, fotografo, parrucchiere, make up, bomboniere, automobile, ecc. Sicuramente, però, tra gli esborsi più importanti c’è quello dell’abito da sposa. Esso potrebbe il capo d’abbigliamento più costoso che indosserai mai, ed è giusto che sia così. É un momento speciale, tradizionalmente uno dei più significativi nell’esistenza umana anche se (fortunatamente) il comune sentire sta cambiando. Secondo diverse riviste di settore il costo medio di un abito da sposa nel 2019 si è aggirato intorno ai 1.600 dollari (poco più di 1500 euro). Un abito firmato può facilmente superare anche 5mila o addirittura 10mila dollari (4.900 euro e 9.900 euro).

Nozze in arrivo e piccolo budget? Non rinunciare all’abito da sposa dei tuoi sogni: i consigli per risparmiare

Abito da sposa risparmiare
Abito da sposa Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

Semplificare

Un abito classico, dalle linee semplici, senza troppi abbellimenti, può abbassare notevolmente il prezzo. Materiali come pizzi e perline sono ovviamente più costosi. Per impreziosire l’outfit puoi sempre optare per accessori che riusciranno a regalarti l’aspetto che cerchi.

Leggi anche: Truffa al supermercato: come rubano i vostri soldi. Occhio ai furbetti

Considera un abito vintage o un cimelio di famiglia

Indossare un vestito che apparteneva a tua madre o tua nonna ha il merito di aggiungere un importante valore sentimentale. Inoltre, ti farà anche risparmiare sul costo dell’abito. Non è detto, però, che sia necessariamente un’opzione senza spese. A seconda dell’età e delle condizioni del vestito, modificarlo e rimetterlo a nuovo potrebbe incidere sulle tue tasche. Se sei sprovvista di un simile lascito di famiglia, potresti anche acquistare un vestito vintage con un risparmio del 50% o più. Potresti recuperare parte dei tuoi soldi vendendo tu stessa l’abito nuziale in futuro.

Affitta l’abito

Potrebbe non essere la scelta più “sentimentale” data l’occasione ma noleggiare il vestito da sposa sicuramente darà sollievo al portafogli.

LEGGI ANCHE: Il miglior sito web per risparmiare sulle vacanze estive

Fai acquisti nella stagione invernale o estiva

Gli stilisti di solito distribuiscono le loro nuove linee durante la stagione invernale ed estiva e i rivenditori spesso devono fare spazio ai nuovi modelli. Come lo fanno? Vendendo i loro vecchi stock e campioni a prezzi ridotti. Si può risparmiare fino all’80%.

Impostazioni privacy