Allerta alimentare: nota marca di gelato ritirata per rischio chimico

Allerta alimentare. Il Ministero della salute ha diramato l’ordine di ritiro dai negozi e dai supermercati di alcuni lotti di gelato di un noto marchio. Scopriamo di quale si tratta

Capita che alcuni prodotti che troviamo comunemente al supermercato risultino non conformi alle rigide norme dettate dal Ministero della Salute. Per questo motivo subiscono una temporanea sospensione della vendita.

allerta alimentare
Allerta Alimentare Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

I controlli da parte degli operatori del settore alimentare sono estremamente scrupolosi e basta il minimo sospetto per diramare un’allerta alimentare. Ma cosa accade nel malagurato caso in cui il prodotto in questione sia già stato venduto al consumatore? Il Ministero provvede immediatamente al richiamo. Esso viene reso di dominio pubblico tramite la divulgazione sul portale internet del governo. Quando la situazione ritorna nei criteri di sicurezza, allo stesso modo vengono rese note anche le revoche dei suddetti richiami. Un nuovo allarme è stato lanciato pochi giorni fa. Scopriamo di cosa si tratta.

Allerta alimentare: se avete comprato questo gelato fate attenzione. É stato richiamato dal commercio

Allerta alimentare
Gelato Vaniglia Haagen Dazs Tuttogratis.it (Screenshot da Instagram @nightlyscoop)

Sul sito Salute.gov è stato pubblicato il richiamo del seguente prodotto: GELATO VANIGLIA 460 ML HAAGEN DAZS. Sul sito la data di pubblicazione risale al 12 luglio 2022, mentre sullo stesso avviso di richiamo la data è differente; quella effettiva è quella del 7 luglio 2022.

Leggi anche: Radio Italia ti regala 2 biglietti per il concerto più atteso dell’estate

Come detto il brand del prodotto è Haagen Dazs mentre il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è FR 62.817.030 CE. La ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Haagen Dazs Arras Snc, con sede dello stabilimento a Tilloy Les Mofflaines, in Francia.

Häagen-Dazs è una marca statunitense di gelato, creata da Reuben Mattus a Brooklyn, New York nel 1961, che produce gelati, sorbetti e yogurt-gelato. Successivamente diventò anche una catena di negozi per la vendita degli stessi prodotti. La sede italiana è stata aperta nel 1992 a Milano.

I numeri dei lotti sono stati ritirati per rischio chimico e sono quelli che portano la seguente scadenza:

15/07/22
03/08/22
05/08/22
13/12/22
19/01/23
16/02/23
06/04/23
20/04/23
08/05/23
16/05/23

Come intuibile, la data di scadenza si riferisce al numero di lotto. In tutti i casi il richiamo è relativo alle confezioni da 460 ml.

La ragione dell’allerta riguarda la presenza di tracce di ossido di etilene che superano i limiti consentiti dalla legge. L’ossido di etilene è conosciuto anche come ossirano. É una sostanza cancerogena utilizzata soprattutto nell’industria petrolifera. La si adopera anche nel settore medico per sterilizzare o in ambito alimentare come conservante e disinfettante.

Leggi anche: Si è fatto attendere tutto l’anno: il regalo più atteso arriva a Luglio

I pericoli per la salute incorrono se viene inalato. Può essere causa di diversi sintomi tra cui mal di testa, convulsioni, problemi alla vista, confusione o, addirittura, ictus e coma. Anche se viene ingerito, come nel caso del gelato, può comportare danni.

Impostazioni privacy