Covid, in arrivo una nuova emergenza: ecco le nuove disposizioni

Sembra una storia senza fine e, al meno per il momento, non possiamo tornare alla normalità: ecco le nuove disposizioni Covid.

Tra alti e bassi, sono ormai più di due anni che ci siamo abituati (nolenti o volenti) alla presenza scomoda e ingombrante di questa nuova epidemia nelle nostre vite. Ma scopriamo quali sono gli ultimi cambiamenti in merito al Covid-19.

Covid, in arrivo una nuova emergenza: ecco le nuove disposizioni – Tuttogratis.it (MiroslavaChrienova preso da Pixabay)

A volte sembra passata un’eternità, altre invece solo un battito di ciglia: se però c’è una cosa che è certa, è che nessuno potrà mai dimenticarsi della presenza del Covd-19 nelle nostre vite. In modo tutto sommato improvviso e repentino, infatti, nel marzo di più di due anni ha cambiato del tutto le nostre vite. E così, eccoci trasportati in un’esistenza fatta di restrizioni, mascherine, contagi e cautela. Ora, che abbiamo da poco superato la soglia dei due anni dal primo contagio italiano, gli obblighi e i doveri cominciano ad allentarsi, e noi ci avviciniamo a una parvenza di normalità. Tuttavia non bisogna mai abbassare la guardia e, infatti, eccoci pronti a fronteggiare una nuova emergenza: scopriamo insieme quali sono i cambiamenti e soprattutto le nuove disposizioni in arrivo. 

Emergenza Covid: tanti cambiamenti e soprattutto nuove disposizioni in arrivo, scopriamo di più

Covid, in arrivo una nuova emergenza: ecco le nuove disposizioni – Tuttogratis.it (Engin_Akyurt preso da Pixabay)

Dopo un breve periodo in cui abbiamo avuto modo di tirare un sospiro di sollievo, torna più presente che mai l’ombra del Covid-19 nelle nostre vite. Mentre i contagi riprendono a salire, l’emergenza torna a essere più insistente che mai nelle nostre vite e così è bene correre ai ripari. In particolare, ci si chiede come comportarsi in relazione alle vacanze già programmate e se sarà il caso di annullarle o rinunciare in modo decisivo.

Noi di Tuttogratis.it siamo qui per illustrarvi come comportarvi in caso di tampone positivo prima di una vacanza prenotata e anche già pagata. Per quanto riguarda i biglietti aerei, è possibile farsi rimborsare i soldi secondo l’articolo 945 del codice di navigazione. Secondo quanto stabilito, infatti, è possibile ottenere un rimborso se la causa della mancata partenza non è imputabile al passeggero stesso, come nel caso di un contagio da Covid-19. Non bisogna però dimenticare di inviare l’esito positivo del tampone alla compagnia aerea.

Leggi anche –> Lite familiare sfocia in tragedia: 15enne aggredisce e uccide il nonno

Per quanto riguarda invece l’albergo, le cose si fanno più complesse e soprattutto difficili. Agli atti, infatti, non esiste nessuna legge europea che tutela o regoli la rinuncia da parte di un cliente, ma allora come fare? In questo caso interviene l’articolo 1463 del Codice Civile in merito all’impossibilità e che comprendere, da un po’ di tempo a questa parte, anche il contagio da Covid-19.

Leggi anche –> L’ISEE difforme può farti perdere tutto: ecco come risolvere il problema

Se quindi il cliente riesce a dimostrare l’impossibilità sopraggiunta, ha diritto al rimborso della caparra versata. Tuttavia, c’è un piccolo “ma”: questa legge, infatti, è tipica italiana e per tanto non riguarda anche le prenotazioni estere. 

Impostazioni privacy