La vittoria del premio più ambito è finalmente stata svelata e, contro ogni previsione, il vincitore fa scalpore. Nessuno lo avrebbe detto.
È arrivata la notizia di chi ha vinto uno dei più alti riconoscimenti letterari italiani: il Premio Strega. Durante tutto l’anno, alcuni degli scrittori più ambiti si sono contesi il premio tanto agognato da chiunque svolga il lloro avoro.
Quest’anno è toccato ad un giovanissimo! La verità è, tuttavia, che nessuno lo immaginava. Il mondo dell’arte è fatto per sconvolgere e, anche in occasione delle premiazioni di quest’anno, non ha mancato di farlo. In una notte magica, immersi nella storia romana, i critici si sono riuniti e hanno premiato un gioiello della letteratura.
Chi ha vinto il premio più ambito del 2022
Vittoria schiacciante che ha sbaragliato la concorrenza e lasciato gli spettatori allibiti. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla premiazione avvenuta a Roma la sera di giovedì 7 Luglio. Anche se nessuno lo immaginava, l’hype è alle stelle!
Il Premio Strega è il più ambito dagli scrittori e viene assegnato annualmente a libri che sono stati pubblicati in Italia durante il periodo che intercorre tra il 1° Marzo dell’anno precedente e il 28 febbraio dell’anno in corso. Antichissimo, fonda le sue radici nel 1947 grazie ad un circolo di scrittori presieduto da Maria Bellonci e Guido Alberti. Furono loro i primi a voler premiare i più meritevoli scrittori italiani, istituendo il premio che avrebbe fatto la storia.
Nella serata di giovedì, ad aggiungersi all’olimpo degli scrittori è stato Mario Desiati. Scrittore, poeta e giornalista di 45 anni che, inaspettatamente, ha ribaltato tutte le classifiche. Con il suo ‘Spatriati’, edito Einaudi, si è guadagnato 166 voti.
Visto il successo che ottenuto da social come Youtube, Instagram e TikTok, i pronostici sulla vittoria propendevano su ‘Niente di vero’ di Veronica Raimo, anch’esso edito Einaudi. Il titolo si è però aggiudicato il quarto posto con 62 voti.
Leggi anche: Il testamento di Del Vecchio sconvolge la massa: ecco cosa è accaduto
La casa editrice Einaudi ha presentato anche quest’anno dei gioielli letterari, rendendone il catalogo ricco e prezioso. In occasione della promo estiva, questi sono due titoli da recuperare senza dubbio! L’istinto dei critici non sbaglia mai: sentiremo parlare molto di Mario Desiati.
Leggi anche: Novità importanti sul bonus bollette: cambiamenti per i requisiti