Riparte l’iniziativa sull’ingresso gratis al museo: ecco cosa può essere visitato in modo completamente gratuito
Domenica 3 Luglio 2022 inizia la cosiddetta “Domenica al museo” per favorire la cultura aprendo le porte al pubblico gratuitamente.
Dopo lo stop forzato a causa della pandemia, torna l’iniziativa tanto apprezzata che permette di visitare i musei cittadini a titolo gratuito. L’iniziativa del Ministero nasce nel 2017 voluta da Dario Franceschini. E l’occasione è davvero ghiotta. È risaputo che le città, durante l’estate e le domeniche, generalmente si svuotano dei suoi cittadini ed è molto piacevole concedersi una passeggiata tra le bellezze archeologiche e la vasta scelta di musei da visitare.
L’iniziativa Domenica al Museo nasceva inizialmente con l’intento di prevedere la prima domenica del mese con gli accessi gratuiti, ricorrenza sospesa in pandemia. Facenti parte ne erano i siti archeologici e musei statali I musei che oggi aderiscono sono tanti: sono tutti i musei comunali e i musei civici che appartengono alla programmazione e al sistema de “Musei in Comune“. Un’opportunità e un grande chiamata a raccolta per tutti i cittadini che risiedono a Roma: l’ingresso è possibile con un documento che ne attesti la residenza.
LEGGI ANCHE: Vinci subito un viaggio in barca a vela con questo concorso gratuito
È bene sapere che le mostre, le innumerevoli presenti all’interno di musei comunali o sparse per il territorio romano, non sono comprese in questa iniziativa. Un modo diverso per esorcizzare la grande morsa del caldo che attanaglia la Capitale, come il resto del paese. Un modo per distaccarsi dalla calura estiva all’insegna delle bellezze, della cultura, del sapere e delle innumerevoli opportunità offerte a titolo completamente gratuito. Una grande offerta tra le tante cose gratis che si possono fare a Roma. L’ideale è focalizzarsi su pochi musei in quanto sicuramente in molti aderiranno all’iniziativa, ed essere consapevoli di dover attendere per l’ingresso.
LEGGI ANCHE: Cambiare film al cinema senza pagare un altro biglietto è possibile?
Una Capitale tutta da riscoprire, con le sue bellezze e i suoi luoghi tenuti sempre a portata di mano ma che in realtà non si è mai riusciti a visitare. Ogni angolo di questa città rappresenta un pezzo di civiltà, di storia, e si resterebbe sorpresi da quante cose non si è a conoscenza. Ora con “Domenica al Museo” le scuse possono restare a casa, lontano dalle nostre mappe, dai nostri zaini, dalle nostre bottigliette d’acqua e dalle nostre scarpe desiderose di solcare illustri pavimentazioni, e attraversare la storia. E se non si ha voglia troppo di camminare, si può prendere sempre un taxi a metà prezzo: un’altra piacevole iniziativa.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…