Spesso viene considerata una spesa superficiale, eppure quella relativa al condominio è un’uscita economica che grava annualmente su molte famiglie: scopriamo come far per risparmiare
Spesso e volentieri si fa riferimento solo al costo relativo all’affitto da pagare ogni mese, o esclusivamente alle utenze per chi è già in possesso di una casa. Solitamente non facciamo caso alle spese di condominio che possono essere davvero onerose.
Chi vive in un condominio deve infatti ottemperare ai costi relativi ad esso che, nella maggior parte dei casi, vanno sommati anno per anno, anche se si pagano mensilmente. L’associazione nazionale degli amministratori ha realizzato una stima circa i costi che ciascuna famiglia deve affrontare annualmente riguardo il condominio. Ogni famiglia italiana spende infatti circa 1000 euro annui. Con la crisi economica le spese relative a chi vive in un immobile, sono aumentate. Con l’arrivo della pandemia poi, sempre più famiglie non hanno potuto affrontare i costi condominiali. Le famiglie che non riescono più a sostenere la conduzione del condominio sono aumentate del 10%. Quello di cui si ha bisogno è quindi cercare nuovi metodi e scorciatoie per risparmiare e ridurre la spesa in questione. Molti trucchetti si possono azionare anche per pagare meno sulla bolletta della luce e sui costi relativi all’acqua.
Molto dipende dall’amministratore
Una prima via d’uscita per riuscire a risparmiare è quella di scegliere bene l’amministratore. Bisogna infatti far ricadere la scelta su una persona che non chieda molto in termini di compenso. Inoltre se il condominio è abitato da più proprietari che tra loro sono in buoni rapporti, si può eleggere uno di loro come amministratore e retribuirlo tramute ritenuta d’acconto.
Si può risparmiare con la linea di Internet
Sempre più persone che vivono nello stesso condominio, stanno optando per il wi-fi condiviso. Un’unica rete quindi condivisa da tutti. Per accedere alla rete, basta impostare un’unica password condominiale e quindi chiunque potrà accedere e navigare quanto vuole. L’adsl condiviso rispetto a quello personale per ogni famiglia, permette di risparmiare molto di più, circa il 40%.
Fare economia sulle spese extra
Spesso si tende a dare per scontato spese extra che però a fine anno possono gravare molto sul totale speso. Si tratta di costi di manutenzione giornaliera, che potrebbero essere ridotti. Per la pulizia del condominio, per esempio, si potrebbe evitare di chiamare un’impresa di pulizia e optare sulla divisione dei turni tra condomini. In questo modo si andrebbero a ridurre di molto i costi. Per la manutenzione dell’immobile, invece, sarebbe ideale spendere poco ogni anno e quindi tenere il condominio sempre in ottime condizioni, piuttosto che lasciarlo alle intemperie e affrontare all’improvviso una grossa spesa.