Casa fresca tutta l’estate grazie a questi rimedi furbissimi

Il caldo ti sfianca e ti rende nervoso? Grazie a piccoli e semplici trucchi potrai godere di una casa sempre fresca.

C’è chi ama il caldo e aspetta l’estate tutto l’anno, faticando a resistere durante i rigidi mesi invernali. Sei invece uno di quelli che davvero il caldo non lo sopporta? Ecco a te dei trucchi infallibile per tenere fresca la tua casa.

Trucchi per avere una casa sempre fresca
Casa fresca tutta l’estate grazie a questi rimedi. Tuttogratis.it (fonte: pixabay)

In estate c’è chi è disposto a prendere la macchina e fare ore di viaggio verso le spiagge, spaparanzarsi in piscina, gite in montagna o al lago… E poi ci sei tu, che tutto ciò che fai provviste di cibo ad Aprile per evitare di uscire nei mesi estivi, anche solo per la spesa. La casa è il tuo luogo sicuro, lasciando agli altri il piacere di squagliarsi al sole. Come garantire alle tue stanze un clima sempre fresco? Ecco pochi semplici trucchi infallibili.

Come avere la casa fresca tutta l’estate

Trucchi per una casa sempre fresca
Con pochi trucchi la tua casa sarà salva dal caldo torrido. Tuttogratis.it (fonte: pixabay)

Non disperare: quest’estate puoi essere al sicuro dal caldo torrido. Non temere la debolezza fisica, il nervosismo e l’insofferenza. Casa tua sarà un luogo rilassante dove poterti godere cene, aperitivi e film sul divano. Non perdere questi trucchetti!

Il primo trucchetto riguarda le finestre: chiuse durante il giorno e aperte la sera. Durante le ore più calde, il sole non renderà la vostra abitazione l’interno di un vulcano e, la sera, approfittando delle temperature più fresche, potrete godere dell’aria che vi permetterà di dormire sereni.

No agli elettromestici. Usateli con parsimonia! Ricordate che non tutte le sere vi serve il forno e, anzi, un pò di pietanze fresche vi daranno estremo sollievo. Anche le televisioni surriscaldano molto l’ambiente quindi intrattenetevi piuttosto con un buon libro.

Con le giornate più lunghe, aprofittate della luce naturale e date tregua alle lampadine. Oltre a risparmiare la bolletta, eviterete di aumentare la temperatura della stanza. Se la luce vi infastidisce, optate per tende esterne, riducendo così il calore dei raggi solari.

Meglio di un climatizzatore è un deumidificatore. L’umidità in casa rende il caldo meno sopportabile e il respiro affannoso. Se l’aria è fresca e priva di umidità, il vostro corpo vi ringrazierà! Suderete meno e non sprecherete inutuli energie.

Dotate il vostro giardino o i locali esterni delle parete della casa di piante. Contribuiranno a creare ombra e creeranno sui muri uno strato isolante che terrà il calore fuori dai locali esterni. Oltretutto, un pò di verde non guasta mai!

Abbandonate la cucina e i suoi fornelli, prediligendo verdure fresche e ricche d’acqua. Accendere troppi fuochi alzerà la temperatura molto in fretta e, ingerendo pietanze calde, il vostro corpo suderà disperdendo così grosse quantità di sali minerali preziosi.

Se ne avete la possibilità, isolate le pareti esterne che vengono a contatto con il sole per molte ore. Le tettoie e i pergolati possono essere molto utili! Se non ne avete la possibilità, munitevi di ventilatori all’interno. Questi, creando correnti d’aria, rinfrescheranno velocemente senza il rischio di farvi ammalare, come nel caso dei condizionatori.

Impostazioni privacy